Il modello delle 7S

Nell’ambito della consulenza strategica non si può sottovalutare l’analisi interna dell’organizzazione aziendale; in particolare il Modello delle 7 S rappresenta uno strumento di analisi strutturato con un approccio sistemico.

Il modello è composto da 7 variabili divise a loro volta in due macro categorie: hard e soft.
Le prime sono: strategia, struttura, sistemi.
Le seconde, invece, sono: stile, staff, skills, shared values.

I sette elementi sono strettamente legati l’uno all’altro: l’efficienza nella realizzazione di una strategia dipende dalla gestione dell’insieme e quindi delle interrelazioni tra i sette elementi.

I valori condivisi sono il “collante” dell’organizzazione, l’elemento più importante tra i sette,
perché influisce sugli altri sei.

E’ uno strumento che lo strategic thinker deve avere nella sua cassetta degli attrezzi perché utile a testare periodicamente le interconnessioni tra tutti gli elementi e verificare che l’ambiente interno sia adeguato alla strategia scelta.

VM & BA

Ti è piaciuto? Condividilo
Facebook
Twitter
LinkedIn

Gli autori:

Valerio Malvezzi

Coordinatore strategia Afimpresa
Italia

Brigida Ardolino

Finanzialista
Napoli

Ti interesserà leggere anche questi articoli:

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.