Il passaggio generazionale in azienda

Il passaggio generazionale, tema più che mai di grande attualità, è un processo lungo e complesso attraverso il quale le responsabilità, il controllo e le attività di un’azienda o di un’organizzazione sono trasferiti dalla vecchia alla nuova generazione dei proprietari/dirigenti, incluso il trasferimento delle competenze manageriali, della conoscenza e della cultura aziendale.

In molti casi il ricambio generazionale rappresenta un momento cruciale, talvolta critico, per la sopravvivenza di ogni impresa in ragione di cambiamenti significativi nella cultura e nella strategia operativa della stessa. Circa il 92% delle imprese italiane sono di tipo familiare ma solo il 16% di esse sopravvive con la seconda generazione, solo il 4% la supera.

Una strategia efficace in termini di cambio del testimone necessita, pertanto, di un’adeguata pianificazione e non può prescindere dalla selezione di una figura esterna al fine di supportare il processo di transizione.

VM & SC

Ti è piaciuto? Condividilo
Facebook
Twitter
LinkedIn

Gli autori:

Valerio Malvezzi

Coordinatore strategia Afimpresa
Italia

Salvatore Cezza

Dottore Commercialista e Finanzialista
Lecce
My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.