1992-1993: servizio civile

1992-1994: Consigliere comunale e Assessore ad Acqui Terme (AL); pubblico amministratore con deleghe in materia di Finanze, Bilancio, Programmazione Economica, Personale, CED, Economato, Politiche Giovanili.

1994-1996: Deputato al Parlamento italiano, XII^ Legislatura, relatore di numerosi provvedimenti e proposte di Legge in materia economica e finanziaria.

  • membro della Commissione Finanze e Tesoro, deleghe di gruppo in materia bancaria;
  • membro della Commissione Ambiente ;
  • membro della Commissione Politiche Comunitarie ;
  • 1° firmatario, proponente ed in seguito capogruppo della Commissione Parlamentare di Inchiesta istituita sulla base della sua proposta di legge sulla vicenda dell’ACNA di Cengio, in tema di gravi danni ambientali.

1996-1997: consulente free lance.

  • consulente in materia di finanziamenti agevolati, con normative Regionali, Nazionali e Comunitarie.
  • consulente di marketing e di ricerche di mercato per aziende operanti nel settore delle materie plastiche.
  • consulente di formazione professionale (progetti FSE) per una Società di Formazione di Torino.
  • consulente di internazionalizzazione di impresa (programmi JOP, ECIP) per società di Milano.
  • consulente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano su progetti di formazione presentati alla Comunità Europea (programmi ADAPT, LEONARDO) in tema di riqualificazione addetti del settore bancario italiano.
  • conseguimento del certificato attestante il raggiungimento del 75° livello di lingua inglese con metodo “Shenker”, equivalente al F.C.E. (First Certificate in English, Università di Cambridge).

1997-1998: socio e membro del Consiglio di Amministrazione di Finanzaprogetti S.r.l. in materia di Finanza Agevolata su normative regionali, nazionali e comunitarie.

  • Master in Finanziamenti agevolati alle imprese, edizione 1997, Tax Consulting Firm a Genova
  • Corso di Finanza Agevolata 1997 edito da ISP (Istituto di Sviluppo Professionale) di Bologna
  • Raggiungimento del 95° livello di lingua inglese con metodo Shenker (95/100)
  • Consulente del Confidi “Unionfidi Piemonte”

1999: socio e consigliere delegato della società di consulenza BTS S.r.l., certificata ISO 9001, con sedi ad Alessandria, Milano e Padova

  • Deleghe al servizio di Finanza Agevolata su normative regionali, nazionali e comunitarie.
  • Consulente Unionfidi Piemonte e Finindustria S.r.l., Torino

2000-2005: socio ed amministratore della società di consulenza FIN.AL. S.r.l., con sede ad Alessandria:

  • delega al servizio di Finanza Agevolata su normative regionali, nazionali e comunitarie;
  • consulente di enti pubblici e consorzi, imprese ed enti privati nel settore industria, artigianato, commercio, turismo e servizi e di Consorzi di garanzia fidi di emanazione industriale;

2000-2006: consulente di direzione di Unionfidi Piemonte e Finindustria S.r.l. ( controllata da Unionfidi ed Unione Industriale di Torino), Confidi e Società di Servizi, Torino 2003-2005: partner di Sico Finance SRL, società di consulenza in finanza d’impresa, con sede in Alessandria e Milano

2004-2007: partner di ATLAS SRL, società di consulenza in internazionalizzazione di impresa, con sede Torino

settembre 2004 – dicembre 2005: consulente del direttore generale (Giovanni Ricciardi) di Fiditoscana S.p.A., Finanziaria della Regione Toscana, Firenze

novembre 2004 – dicembre 2005: consulente di direzione dell’AD di Sviluppo Italia S.p.A. (ing.Caputi), Agenzia Nazionale per lo Sviluppo, Società pubblica partecipata dal MEF (Ministero Economia e Finanze, Roma

dicembre 2004-dicembre 2007: socio e membro del Consiglio di Amministrazione della società di consulenza Silt Consulting Srl, con sede in Alessandria.

fino al 31 dicembre 2005: Presidente del Consiglio di Amministrazione di GARANZIA ITALIA, Confidi di Sviluppo Italia S.p.A., società di riferimento del Ministero Economia e Finanze, Consorzio operante con Fondi pubblici nazionali e FESR su 11 Regioni Italiane, con sede in Roma

da luglio 2005: Professore a contratto di Finanziamenti di Azienda I presso l’ Università degli Studi del Piemonte Orientale “A. Avogadro”, Facoltà di Economia

ottobre 2005- ottobre 2006: membro di ASFIM, associazione specialisti in Finanza di impresa, Milano

gennaio-giugno 2006: opinionista della pagina economica su “Il Corriere del Monviso e del Saluzzese”

gennaio-marzo 2007: docente del master “Esperto in internazionalizzazione d’impresa”, organizzato dall’Istituto Nazionale per il Commercio Estero, Università del Piemonte Orientale, Facoltà di Economia, Novara.

gennaio 2007-maggio 2012: docente del master di I livello “Management per i beni e le attività culturali”, Università del Piemonte Orientale, Facoltà di Economia, Novara, corso “Politiche e strumenti per la gestione dei finanziamenti nazionali e comunitari alla cultura – II modulo”.

gennaio 2008-ottobre 2011: Consulente Economico del Sindaco del Comune di Alessandria

maggio 2008-ottobre 2011: Segretario Generale dell’Associazione “Alessandria 2018”, associazione fondata da Comune, Camera di Commercio, Fondazione CRAL, Associazioni di Categoria agricole, industriali, commerciali, consortili e dei servizi, Politecnico di Torino, Università del Piemonte Orientale, Segretario Generale del Piano Strategico della Città di Alessandria, coordinatore di 63 Enti pubblici e privati della Provincia di Alessandria
gennaio 2008 – luglio 2009: Committente responsabile del progetto “Indagine diagnostica per il Piano Strategico della città di Alessandria”, commissionato all’Università del Piemonte Orientale e sviluppato da 4 Dipartimenti Universitari delle Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche

marzo 2009-giugno 2011: Consigliere di Amministrazione presso l’ Università del Piemonte Orientale “A. Avogadro”

da luglio 2009 ad aprile 2014: Professore a contratto di Statistica, presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale “A. Avogadro”, Facoltà di Giurisprudenza

gennaio 2011-agosto 2011: Consulente di direzione del Presidente di Fingranda S.p.A., società partecipata da Finpiemonte Partecipazioni

da gennaio 2012 ad aprile 2013: Master della sezione “fund raising e project management”, Fondazione Nuovo Pensiero, Professioni in rete

da gennario 2014: Socio Ordinario ASFIM, Associazione degli Specialisti in Finanza d’azienda e controllo di gestione, Milano

da luglio 2014: Fondatore, insieme a Massimo Bolla, del progetto WIN THE BANK, sistema di gestione del credito bancario, Accademia Nazionale di Negoziazione Creditizia, Novara

da gennaio 2016: Autore della rubrica “Conquista la Banca” sulla rivista Panorama, blog di economia, Milano, http://www.panorama.it/autore/valerio-malvezzi/

da aprile 2016 a dicembre 2016: Conferenziere di Win The Bank nell’ambito del tour “Panorama d’Italia 2016”, promosso da Panorama, sul tema del Credito bancario, tappe di Perugia, Padova, Ravenna, Salerno, Cagliari, Milano, Mantova e Trapani

Maggio 2016: autore del libro “4 Cose da sapere per andare in Banca”, con una introduzione del giornalista Sergio Luciano, Goware, 2016, http://www.goware- apps.com/quattro-cose-da-sapere-per-andare-in-banca-valerio-malvezzi/

Maggio 2017: autore del libro “C’è un’altra cosa che devi sapere prima di andare in banca”, prefazione di Sergio Luciano, Direttore di Panorama Economy, 2017

Da maggio 2017- maggio 2019: autore della rubrica in materia bancaria “Win The Bank” sul mensile Panorama Economy

Da gennaio 2017: professore a contratto del Master di primo livello MUST, Master Utilities and Storytelling Techniques, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università degli Studi di Pavia, sede di Pavia

Da settembre 2017: professore a contratto di Comunicazione Finanziaria presso il Collegio Universitario Griziotti, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università degli Studi di Pavia.

Da settembre 2017-maggio2019: docente a contratto in modulo di Bank Management, presso il Dipartimento di Studi Aziendali, Università degli Studi di Roma Tre

Da ottobre 2017: membro dell’Advisory Board Master Universitario di I livello MUST, Università degli Studi di Pavia

Novembre 2017: coautore del libro “L’Ordine Sacro e altri aspetti del munus sanctificandi della Chiesa”, Aracne editore, prefazione di Sua Eminenza Cardinale Raymond Leo Burke, a cura del prof. Bruno Lima, capitolo sul ruolo della Chiesa Cattolica nell’economia umanistica

Da maggio 2018: opinionista sul mensile Banca Finanza, rivista del settore bancario

Da giugno 2018: membro del Comitato Scientifico Fondazione Giuseppe Sciacca, Onlus, Roma

Da maggio 2019: membro del Comitato Scientifico di AFIM (Associazione Nazionale Finanziamenti di Impresa – ETS), Roma

Da giugno 2019: membro del Comitato Scientifico di ANEFI (Associazione Nazionale Esperti in Finanziamenti di Impresa), Roma

Da giugno 2019: Coordinatore Generale per le politiche sociali ed etico – finanziarie della Fondazione Giuseppe Sciacca ONLUS in Roma

Da giugno 2019: opinionista nella rubrica economica “Malvezzi quotidiani – L’economia Umanistica spiegata bene” presso Radio Radio, Roma

Da luglio 2019: responsabile dipartimento di Economia Umanistica presso Università Internazionale per la Pace, Roma, Onlus, www.unipaceroma.org

Da ottobre 2019: editorialista nella trasmissione economica in materia di banche “Credito per tutti”, condotto da Vito Monaco, Canale Italia, Padova

Da ottobre 2019: professore a contratto di Corporate Strategy and Governance, corso di Laurea in Business Management – gestione aziendale, Link Campus University, Roma Novembre 2019: coautore del libro “I beni temporali della Chiesa ed altre riflessioni storico-artistiche, giuridiche ed etico-finanziarie. Aspetti del Magistero di Leone XIII” Prefazione di Sua Eminenza Cardinale Raymond Leo Burke, a cura del prof. Bruno Lima, Aracne Editore, capitolo sul ruolo dell’ Economia Umanistica

Da giugno 2020 – settembre 2020: editorialista sulla edizione italiana rivista Nexus, rivista bimestrale

Novembre 2020: coautore del libro “Miscellanea in onore di Marco Balzarini di Lusignano”, nella collana “Uomini illustri”, a cura di Prof. Bruno Lima, prefazione di Sua Eminenza Cardinale Raymond Leo Burke, Aracne Editore, capitolo “Dibattito etico al posto del tecnicismo economico: la visione dell’economia umanistica”.

Novembre 2021: coautore del libro “Miscellanea in onore di Angelo De Nardis”, a cura di Prof. Bruno Lima, Aracne Editore, capitolo “Perché l’economia umanistica potrebbe e dovrebbe distruggere quella capitalistica”.

Novembre 2021: rinnovo carica di membro dell’Advisory Board nel Master Universitario di II livello MUST, Master in Marketing, Utilities, Storytelling Tecniques, Università degli Studi di Pavia

Febbraio 2022: coautore del libro “Miscellanea in memoria di Giacinto Auriti nel XVI anniversario della scomparsa”, a cura di Prof. Bruno Lima, Aracne Editore, capitolo sul ruolo dell’economia umanistica nel dibattito della Chiesa Cattolica.

Da maggio 2022: opinionista nella rubrica settimanale di economia “Vezzi e Malvezzi economici”, presso Byoblu edizioni TV.

Da agosto 2022 a gennaio 2022: opinionista nella rubrica settimanale di economia “Economia dell’anima”, presso Byoblu edizioni TV.

Da settembre 2022: ambasciatore culturale del Museo Simon Benetton, Treviso

Da dicembre 2022: Coordinatore progetto di Ricerca Internazionale sul tema E.S.G., per conto di Università Internazionale della Pace dell’ONU, sede di Roma.

1980-1985: studi liceali, maturità classica, Liceo “Plana”, Alessandria

1986-1991: Università degli Studi di Pavia, Facoltà di Economia e Commercio, Indirizzo Industriale

1991: Laurea in Economia e Commercio, Pavia, tesi sperimentale sulla introduzione di elementi di economia di mercato in paesi ad economia pianificata, relatore Ch.mo Prof. Dario Velo, votazione 110/110 e Lode.

1991-1992: Corso di specializzazione annuale post universitario ISDAF (Istituto Superiore Didattica Avanzata e Formazione), presso l’Università degli Studi di Pavia, edizione 1991- 92, su tematiche economiche e finanziarie.

1997: Attestato di partecipazione al corso di specializzazione in Finanza Agevolata, agevolazioni ed aiuti di Stato, gestito da ISP (Istituto Sviluppo Professionale), Bologna. 1997: Attestato di partecipazione al Master in Finanziamenti Agevolati, agevolazioni ed aiuti di Stato, edizione 1997, gestito da Tax Consulting Firm, Genova.

2006: Attestato di specializzazione nel Corso in “L’analisi della dinamica economica e finanziaria d’impresa e il calcolo del rating”, rilasciato dal Dipartimento di Finanza dell’Impresa e dei Mercati Finanziari dell’Università degli Studi di Udine.

2007: Attestato di partecipazione al “Percorso informativo sui Fondi Comunitari – La nuova programmazione dei Fondi Strutturali

2007/2013 e i Programmi a finanziamento diretto della Commissione Europea”, gestito dalla Provincia di Alessandria.

2009-2010: Master in Finanza Aziendale, presso IFAF – School of Finance – Milano

Anno Accademico 2004-2005: docenze nel Corso di Finanziamenti di Azienda I, titolare del Corso Prof. Vincenzo Capizzi, Facoltà di Economia, Università del Piemonte Orientale, Casale M.to e Novara

Anno accademico 2005-2006: professore a contratto presso la Facoltà di Economia, Università del Piemonte Orientale, corso di Finanziamenti di Azienda I, Sede di Casale M.To (AL)

Anno Accademico 2005-2006: docenze nel Corso di Economia e Gestione della Banca, titolare del Corso Prof. Vincenzo Capizzi, Facoltà di Economia, Università del Piemonte Orientale, Novara

Anno accademico 2006-2007: professore a contratto di Finanziamenti d’azienda presso l’Università del Piemonte Orientale, Facoltà di Economia, sede di Casale Monferrato

Anno accademico 2006-2007: docente di Servizi bancari a supporto regolamento transazioni internazionali; servizi finanziari innovativi; rischio paese – IDE al master “Esperto in internazionalizzazione di’impresa”, organizzato da ICE (Istituto Commercio Estero) presso l’Università del Piemonte Orientale, Facoltà di Economia, Novara

Anno accademico 2006-2007: professore a contratto di Finanziamenti agevolati nazionali e comunitari alla cultura, secondo modulo, nel Master in “Management per i beni e le attività culturali”, presso l’Università del Piemonte Orientale, Facoltà di Economia, sede di Novara

Anno Accademico 2006-2007: professore a contratto nel Corso di Economia e Gestione della Banca, titolare del Corso Prof. V. Capizzi, Facoltà di Economia, Università del Piemonte Orientale, Novara

Anno accademico 2007-2008: professore a contratto di Finanziamenti d’Azienda presso l’Università del Piemonte Orientale, Facoltà di Economia, sede di Casale Monferrato

Anno accademico 2007-2008: professore a contratto di Finanziamenti agevolati nazionali e comunitari alla cultura, secondo modulo e terzo modulo, nel Master in “Management per i beni e le attività culturali”, presso l’Università del Piemonte Orientale, Facoltà di Economia, sede di Novara

Anno accademico 2008-2009: professore a contratto di Finanziamenti d’Azienda presso l’Università del Piemonte Orientale, Facoltà di Economia, sede di Casale Monferrato

Anno accademico 2008-2009: professore a contratto di Finanziamenti agevolati nazionali e comunitari alla cultura, secondo modulo e terzo modulo, nel Master in “Management per i beni e le attività culturali”, presso l’Università del Piemonte Orientale, Facoltà di Economia, sede di Novara

Anno accademico 2008-2009: professore a contratto di Gestione dei Finanziamenti Nazionali e Comunitari, presso l’Università del Piemonte Orientale, Facoltà di Economia, sede di Novara

Anno accademico 2009-2010: professore a contratto di Finanziamenti d’Azienda presso l’Università del Piemonte Orientale, Facoltà di Economia, sede di Casale Monferrato

Anno accademico 2009-2010: professore a contratto di Statistica presso l’Università del Piemonte Orientale, Facoltà di Giurisprudenza, sede di Alessandria

Anno accademico 2009-2010: professore a contratto di Finanziamenti agevolati nazionali e comunitari alla cultura, secondo modulo e terzo modulo, nel Master in “Management per i beni e le attività culturali”, presso l’Università del Piemonte Orientale, Facoltà di Economia, sede di Novara

Anno accademico 2010-2011: professore a contratto di Finanziamenti d’Azienda presso l’Università del Piemonte Orientale, Facoltà di Economia, sede di Casale Monferrato

Anno accademico 2010-2011: professore a contratto di Statistica presso l’Università del Piemonte Orientale, Facoltà di Giurisprudenza, sede di Alessandria

Anno accademico 2010-2011: professore a contratto di Finanziamenti agevolati nazionali e comunitari alla cultura, secondo modulo e terzo modulo, nel Master in “Management per i beni e le attività culturali”, presso l’Università del Piemonte Orientale, Facoltà di Economia, sede di Novara

Anno accademico 2011-2012: professore a contratto di Finanziamenti d’Azienda presso l’Università del Piemonte Orientale, Facoltà di Economia, sede di Casale Monferrato

Anno accademico 2011-2012: professore a contratto di Statistica presso l’Università del Piemonte Orientale, Facoltà di Giurisprudenza, sede di Alessandria

Anno accademico 2011-2012: professore a contratto di Finanziamenti agevolati nazionali e comunitari alla cultura, secondo modulo e terzo modulo, nel Master in “Management per i beni e le attività culturali”, presso l’Università del Piemonte Orientale, Facoltà di Economia, sede di Novara

Anno accademico 2012-2013: professore a contratto di Finanziamenti d’Azienda presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale, Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa, Corso di Laurea in Economia ed Amministrazione dell’impresa, sede di Casale Monferrato

Anno accademico 2012-2013: professore a contratto di Statistica presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale, Dipartimento di Giurisprudenza, Scienze Politiche Economiche e Sociali, Corso di Laurea di Informatica Giuridica, sede di Alessandria

Anno accademico 2013-2014: professore a contratto di Finanziamenti d’Azienda presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale, Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa, Corso di Laurea in Economia ed Amministrazione dell’impresa, sede di Casale Monferrato

Anno accademico 2014-2015: professore a contratto di Finanziamenti d’Azienda presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale, Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa, Corso di Laurea in Economia ed Amministrazione dell’impresa, sede di Casale Monferrato

Anno accademico 2016-2017: professore a contratto Master FUAP, Executive Master in management pubblico per gli Enti locali e regionali in modalità distance learning, modulo “Trasparenza economica e finanziaria nella pubblica amministrazione”, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università degli Studi di Pavia, sede di Pavia

Anno accademico 2016-2017: professore a contratto Master di primo livello MUST, Master Utilities and Storytelling Techniques, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università degli Studi di Pavia, sede di Pavia

Anno accademico 2017-2018: professore a contratto di Comunicazione Finanziaria fra banche e imprese presso il Collegio Universitario Griziotti, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Corso di Laurea in Scienze Politiche e delle relazioni internazionali, Università degli Studi di Pavia

Anno accademico 2017-2018: docente a contratto in un modulo di Bank Management, presso il Dipartimento di Studi Aziendali, Università degli Studi di Roma Tre

Anno accademico 2017-2018: professore a contratto Master di primo livello MUST, Master Utilities and Storytelling Techniques, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università degli Studi di Pavia, sede di Pavia

Anno accademico 2018-2019: professore a contratto di Comunicazione Finanziaria fra banche e imprese presso il Collegio Universitario Griziotti, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Corso di Laurea in Scienze Politiche e delle relazioni internazionali, Università degli Studi di Pavia

Anno accademico 2018-2019: professore a contratto Master di primo livello MUST, Master Utilities and Storytelling Techniques, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università degli Studi di Pavia, sede di Pavia

Anno accademico 2018-2019: direttore didattico del corso di Alta Formazione FAST, Finance Advanced Storytelling, storytelling della finanza per imprenditori e liberi professionisti, nell’ambito del Master MUST, presso Università degli Studi di Pavia, sede Centrale
Anno accademico 2018-2019: docente nel Master in “Public Management”, F.U.A.P. Fondazione Universitaria per la formazione delle Amministrazioni Pubbliche, Università degli Studi di Pavia

Anno accademico 2019-2020: Academic Supervisor PhD in Economics e Academic Supervisor MBA (master in Business Administration) presso Università Internazionale per la Pace, Onlus, Roma

Anno accademico 2019-2020: professore a contratto Master di primo livello MUST, Master Utilities and Storytelling Techniques, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università degli Studi di Pavia, sede Centrale

Anno accademico 2019-2020: professore a contratto di Corporate Strategy and Governance nel Corso di Laurea in Business Management – Gestione Aziendale, LM77, SSD SECS P/08,presso Link Campus University, Roma

Anno accademico 2020-2021: professore a contratto di Corporate Strategy and Governance nel Corso di Laurea in Business Management – Gestione Aziendale, LM77, SSD SECS P/08, presso Link Campus University, Roma

Anno accademico 2020-2021: professore a contratto Master di Secondo Livello M.U.S.T., in materia di Pianificazione Strategica, presso il Collegio Universitario Griziotti, Università degli Studi di Pavia

Anno accademico 2021-2022: professore a contratto di Corporate Strategy and Governance, Corso di Laurea in Business Management – Gestione Aziendale, LM77, SSD SECS P/08, presso Università Link Campus, Roma

Anno accademico 2021-2022: professore a contratto Master di Secondo Livello M.U.S.T., in materia di Pianificazione Strategica, presso il Collegio Universitario Griziotti, Università degli Studi di Pavia

Anno accademico 2022-2023: professore a contratto di Corporate Strategy and Governance, Corso di Laurea in Business Management – Gestione Aziendale, LM77, SSD SECS P/08, presso Università Link Campus, Roma

  • “Modelli di gestione delle imprese per la valutazione del capitale di rischio”, ricerca per Università Internazionale per la Pace dell’ONU, sede di Roma, Universitalia, 2022
  • “Cosa Fare quando la banca non dà più soldi alla tua azienda”, Edizioni Il Punto di Incontro, Vicenza, 2022
  • “Modelli di gestione delle imprese. Lineamenti di finanziamenti di azienda.”, ricerca per Università Internazionale per la Pace dell’ONU, sede di Roma, Universitalia, 2022
  • “Il COVID 19 e l’impatto sull’economia italiana”, AA.VV., capitolo “Effetti asimmetrici della pandemia in Italia. Effetto pandemico in Italia: una valutazione strategica”, ricerca per Università Internazionale per la Pace dell’ONU, sede di Roma, Universitalia, 2022
  • “Dibattito etico al posto del tecnicismo economico. La visione dell’economia umanistica,”, in MISCELLANEA IN MEMORIA DI GIACINTO AURITI, nel XVI anniversario della scomparsa, Aracne Editore, Roma, 2022
  • “Le mostruose bugie dell’Economia e c’era una volta il mondo della Sovranità Monetaria”, papers economici, Il Punto d’Incontro Editore, Vicenza, 2022
  • “Le ragioni per cui la Chiesa cattolica dovrebbe abbracciare l’Economia Umanistica”, in MISCELLANEA IN MEMORIA DI ANGELO DE NARDIS Patrizio di L’Aquila, Aracne Editore, Roma, 2021
  • “Dibattito morale al posto del liberismo economico: la visione dell’economia umanistica”, in MISCELLANEA IN ONORE DI MARZO BALZARINI DI LUSIGNANO nel XX anniversario della scomparsa, Aracne Editore, Roma, 2020
  • “La Centrale Rischi come strumento di consulenza”, Temi Professionali, in Società e Contratti, Bilancio e Revisione, Rivista mensile di diritto e pratica per la gestione delle imprese, Eutekne Dottrina, Torino, 2020
  • “L’economia dell’albicocca: verso una Economia del Creato”, in I BENI TEMPORALI DELLA CHIESA e altre riflessioni storiche-artistiche, giuridiche ed etico-finanziarie, Aspetti del Magistero di Leone XIII, Aracne Editore, Roma, 2019
  • “I buoni e i cattivi dell’Economia”, in NARRABILITY YOURNAL, Semestrale di Divulgazione Scientifica sulle Scienze della Narrazione dell’Osservatorio dello Storytelling presso l’Università degli Studi di Pavia, Pavia, 2019
  • “C’è un’altra cosa da sapere prima di andare in Banca”, Tecniche per ottenere finanziamenti e accedere al mercato del credito, settore Economia e Finanza, Goware editore, Firenze, 2019
  • “4 Cose da sapere per andare in Banca”, Tecniche per ottenere finanziamenti e accedere al mercato del credito per le piccole e medie imprese (PMI), settore Economia e Finanza, Goware editore, Firenze, 2018
  • Articoli vari nella Rivista bimensile “Banca Finanza”, organo di informazione del sistema Bancario e dell’ABI (Associazione Bancaria Italiana), 2018-2021
  • “La fortuna arride sempre ai banchieri”, Amazon Digital Services LLC, US, 2020
  • Articoli vari nella Rivista “Il Tributo”, mensile di informazione economica per il dottore Commercialista, 2019-2022
  • “Come e perché la Chiesa Cattolica dovrebbe ancora intervenire nel dibattito economico”, in L’ORDINE SACRO E ALTRI ASPETTI DEL MUNUS SANCTIFICANDI DELLA CHIESA, Speculazioni Giuscanonistiche del Cardinale Pietro Gasparri, Aracne Editore, Roma, 2017
  • Articoli vari nella rubrica “Conquista la Banca” sulla rivista Panorama, blog di economia, Milano, 2016-2018

Capacità e competenze personali e professionali
Le capacità e competenze personali e professionali sono le seguenti:

  • Esperienze di programmazione e gestione di aiuti di Stato ed incentivi alle imprese degli Stati membri, conseguita nella attività di Parlamentare, nella 12^ legislatura, VI Commissione Finanze e Tesoro, Camera dei Deputati, Roma.
  • Esperienze di bandi pubblici, azioni di monitoraggio del territorio, di animazione del territorio, incentivi alla pubblica amministrazione per la valorizzazione del territorio, conseguite in qualità di Parlamentare, in qualità di Assessore alla pianificazione economica e Finanziaria del Comune di Acqui Terme (AL), di analista del Comune di Alessandria, di consulente privato di Comuni ed Enti pubblici e Fondazioni.
  • Consulente di Direzione di Unionfidi Piemonte S.c.a.r.l. e Finindustria S.r.l., Torino.
  • Varie esperienze come docente in corsi di formazione e relatore:
    1. Relatore in numerosi convegni di natura socio economica e finanziaria in qualità di parlamentare, VI° Commissione Finanza e Tesoro, Camera dei Deputati, anni 1994, 1995, 1996;
    2. Relatore in qualità di esperto sui finanziamenti d’azienda in vari convegni con il Prof. Marco De Marco della Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, anni 1994 – 1996;
    3. Docente su tematiche finanziarie presso Società di formazione DASEIN S.p.A., nell’ambito di progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo nella Regione Piemonte, anni 1996 – 1997;
    4. Gestione e pianificazione finanziaria nelle PMI per aziende private in progetti co- finanziati, anni 1997 – 2000;
    5. Relatore su finanziamenti della U.E., Nazionali e Regionali, in numerosi convegni di associazioni di categoria piemontesi (Unione Industriale, Api, Ascom), anni 1998 – 2003;
    6. Docente sui finanziamenti agevolati per responsabili di area commerciale di Unionfidi Piemonte, primo consorzio di garanzia privato a livello Italiano, anni 1998 – 2003;
    7. Docente su finanziamenti d’azienda e finanziamenti agevolati presso BTS S.r.l., società di formazione certificata ISO9001, in progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo nella Regione Lombardia, anni 1999-2000;
    8. Docente in tema di formazione avanzata su Business Plan e rapporti con le Banche per le imprese in fase di start up, corsi finanziati dal P.O.R. 2000/2006 – Misura D3, Linea 2 Provincia di Alessandria, anno 2003;
    9. Docente in tema di formazione avanzata su Business Plan e rapporti con le Banche per le imprese in fase di start up, corsi finanziati dal P.O.R. 2000/2006 – Misura D3, Linea 2 Provincia di Alessandria, anno 2004;
    10. Relatore su finanziamenti d’azienda e finanziamenti agevolati presso l’Associazione Piccole e Medie Industrie della Provincia di Alessandria;
    11. Relatore su finanziamenti d’azienda e finanziamenti agevolati presso l’Associazione Commercianti della Provincia di Vercelli;
    12. Relatore su finanziamenti d’azienda e finanziamenti agevolati presso l’Associazione Commercianti della Provincia di Alessandria;
    13. Relatore su finanziamenti d’azienda e finanziamenti agevolati presso l’Unione Industriale di Cuneo;
    14. Relatore su finanziamenti d’azienda e finanziamenti agevolati presso l’Unione Industriale di Alessandria;
    15. Docente su finanziamenti d’azienda e finanziamenti agevolati presso l’Unionfidi Piemonte, primo consorzio di garanzia privato a livello Italiano;
    16. Relatore su finanziamenti d’azienda e finanziamenti agevolati presso vari Istituti di Credito della provincia di Alessandria, Asti, Cuneo e Torino;
    17. Relatore su finanziamenti d’azienda e finanziamenti agevolati presso il Consorzio Proplast, c/o Politecnico di Torino, sede di Alessandria;
    18. Docente su tematiche finanziarie per imprese in fase di start up presso la Provincia di Alessandria, P.O.R. misura D3 Linea 2, Anno 2003;
    19. Docente su tematiche finanziarie per imprese in fase di start up presso la Provincia di Alessandria, P.O.R. misura D3 Linea 2, Anno 2004;
    20. Docente su finanziamenti d’azienda e finanziamenti agevolati presso lo Sportello Unico delle Attività Produttive del Comune di Casale Monferrato (AL);
    21. Relatore a tema su finanziamenti d’azienda e finanziamenti agevolati presso altri enti locali della Provincia di Alessandria;
    22. Relatore in numerosi convegni di natura socio economica e finanziaria in qualità di esperto in finanziamenti d’azienda e finanziamenti agevolati;
    23. Relatore in convegni su tematiche dei finanziamenti d’azienda e finanziamenti agevolati presso il Rotary di Acqui Terme – Ovada, anno 2004;
    24. Conferenze su invito di Marco Melchiorre, professore a contratto presso la facoltà di scienze bancarie, finanziarie ed assicurative, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, corso di laurea “Economia dei mercati ed intermediari finanziari”, anno accademico 2003 – 2004;
    25. Relatore, su invito del Prof. Vincenzo Capizzi, nel corso “Finanziamenti di Azienda I”, presso Università del Piemonte Orientale, Facoltà di Economia, sede di Casale Monferrato e Novara, ciclo di lezioni su “Il rendiconto finanziario” e su “La finanza agevolata per le imprese”, anno accademico 2004-2005;
    26. Relatore, su invito del Prof. Vincenzo Capizzi, nel corso “Economia e gestione della banca”, presso Università del Piemonte Orientale, Facoltà di Economia, sede di Novara, lezione su “La politica dei prestiti delle banche”, aprile 2006;
    27. Docente in tema di formazione avanzata sulla “Finanza agevolata”, modulo teorico e pratico per i dirigenti ed i funzionari di Sviluppo Italia Piemonte, Torino, maggio 2006;
    28. Relatore al convegno “Le nostre imprese nel mondo, esperienze a confronto”, organizzato presso l’Unione Industriale di Alessandria, in collaborazione con il San Paolo Imi S.p.A., 30 ottobre 2006;
    29. Docente di formazione per UNICREDIT BANCA presso varie filiali dell’istituto in diverse città italiane in area Nord Italia, nel Corso ufficiale “La certificazione delle competenze creditizie”, in tema di merito creditizio, bilancio e Basilea 2, anno 2006- 2007;
    30. Relatore, su invito del Prof. Vincenzo Capizzi, nel corso “Economia e gestione della banca”, presso Università del Piemonte Orientale, Facoltà di Economia, sede di Novara, lezione su “I Confidi e Basilea2”, marzo 2007;
    31. Relatore al convegno “I finanziamenti agevolati”, organizzato presso l’Unione Industriale di Verbania Intra, sul tema “La valutazione dell’impresa nella logica di Basilea 2: solo capitale?”, 27 novembre 2007;
    32. Relatore al convegno “La Strada del Vino Alto Monferrato: opportunità e strategie di sviluppo”, organizzato dall’Associazione Alto Monferrato Strada del Vino presso Dolci Terre di Novi” di Novi Ligure, per la presentazione del progetto “Miglioramento qualitativo dello standard dell’accoglienza”, 7 dicembre 2007
    33. Relatore al tavolo del Turismo della Provincia di Vercelli, sul progetto “Province allo Specchio”, presso l’ amministrazione provinciale, 23 dicembre 2007
    34. Relatore, in qualità di docente dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale, in Convegno organizzato presso la Camera di Commercio di Alessandria dall’Ateneo “A.. Avogadro” con il Politecnico di Torino, sul tema “L’importanza del capitale di rischio per lo start up”, nell’ambito della presentazione dei PTI (piani territoriali integrati), maggio 2008
    35. Relatore al convegno “Rating e Basilea 2”, organizzato presso Villa Pomela dall’ASCOM di Novi Ligure, giugno 2009
    36. Opinionista alla Tavola Rotonda sulle prospettive del Monferrato, organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, in collaborazione con lo Studio Ambrosetti di Milano, giugno 2010
    37. Relatore al Convegno organizzato dalla LILT (Lega Italiana Tumori) sulla connessione tra pianificazione territoriale e salute, Cittadella Militare di Alessandria, in tema di “Pianificazione Strategica come strumento di Prevenzione”, settembre 2010
    38. Relatore al General Meeting “Concerto AL Piano”, nell’ambito del Covenant of Majors delle città europee, Alessandria, settembre 2010
    39. Relatore al Convegno “Nuovi strumenti di agevolazione e piano lavoro proposti dalla Regione Piemonte”, Spinetta Marengo (AL), dicembre 2010
    40. Relatore al convegno “Presentazione di progetto di mobilità leggera per il settore turistico”, per presentazione di società consortile alla Provincia di Alessandria e Regione Piemonte, presso Scuola Alberghiera di Acqui Terme (AL), febbraio 2011
    41. Relatore al convegno “Presentazione del Piano Strategico alla città”, presso Palazzo del Monferrato, Alessandria, marzo 2011
    42. Relatore al convegno “Proposte di linee di indirizzo per dare corso ad iniziative di Sviluppo”, a cura di Fingranda S.p.A., presso Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (CN), marzo 2011
    43. Chairman del Workshop su Pubblica Amministrazione e Sanità, in tema di Spending Review, al “Top Management Forum 2012”, Milano, novembre 2012
    44. Relatore al Rotary Club Genova Centro Storico, sul tema “La storia del tasso di interesse: tassi di interesse e banche, veri totem degli anni 2000”, Genova aprile 2015
    45. Relatore al Corso di formazione “Specialista Salone”, in tema di “Elementi di economia”, Bologna, sessioni di febbraio 2016 e giugno 2016
    46. Relatore al Corso di formazione “Ristoratore Pro”, intervento sulla “Storia della banca”, Rimini, settembre 2016
    47. Cena conviviale, su invito del Conte Alfredo Esposito, presso il Circolo dei Carabinieri, intervento in tema di “Sovranità monetaria”, Roma, ottobre 2016
    48. Pranzo conviviale, su invito dell’esperto internazionale di coaching Roberto Re, con alcuni rappresentanti del mondo del giornalismo, del mondo social, della pubblicità e della finanza, in qualità di esperto di finanza, novembre 2016, Milano. Durante il pranzo, al tavolo con Roberto Re vengono dati consigli sul fare impresa in Italia e accedere al credito bancario a Precious, una giovane stilista americana di colore. Il pranzo è una scena di un film e sono girate alcune scene di un film internazionale sul coaching. ABOUT THE FILM: ‘LEAP’ IS A FEATURE DOCUMENTARY WHICH FOLLOWS THE LIVES OF FIVE PEOPLE FROM DIFFERENT WALKS OF LIFE AS THEY TAKE A LEAP OF FAITH AND TRANSFORM THEIR LIVES THROUGH THE POWER OF COACHING. THE MISSION OF THIS MOVIE IS TO INSPIRE 1.000.000 NEW PEOPLE TO OVERCOME THEIR CHALLENGES BY TAKING ACTION AND TRANSFORM THEIR LIVES THROUGH THE HELP OF A COACH. HTTP://COACHINGMOVIE.COM/
    49. Conferenziere al convegno organizzato presso associazione all’Ordine dei Commercialisti di Roma sul tema “Il Bilancio come lo leggono le banche”, Roma, dicembre 2016
    50. Docente del Corso “Start Up”, organizzato da Win The Bank “Come farsi finanziare da una banca”, Bologna, febbraio 2017
    51. Relatore al Corso “Marketing Automatico” in tema di “Finanza d’impresa e finanziamento bancario”, Roma, marzo 2017
    52. Conferenziere al convegno organizzato in collaborazione con Veneta Group, sul tema “Consigli a imprenditori e professionisti per l’accesso al credito bancario”, Padova, marzo 2017
    53. Conferenziere al convegno organizzato presso associazione all’Ordine dei Commercialisti di Prato sul tema “Il Bilancio come lo leggono le banche”, Prato, aprile 2017
    54. Relatore al Convegno “Riprendiamoci il lavoro”, promosso da ENL (Europa delle Nazioni e delle Libertà), relazione dal titolo “Perché dobbiamo riprenderci il nostro sistema bancario (prima che sia troppo tardi)”, Torino, aprile 2017
    55. Relatore sul tema “Le balle dell’Economia”, scuola politica MGP, Alessandria, maggio 2017
    56. Relatore sul tema “Le grandi balle dell’Economia”, Biella, ottobre 2017
    57. Relatore sul tema “Le grandi menzogne del modello neo liberista”, Collegio Universitario Griziotti, Università degli Studi di Pavia, ottobre 2017
    58. Relatore al Convegno Debito Pubblico, Moneta e Sovranità, presso Senato della Repubblica, Roma, novembre 2017
    59. Relatore al Convegno Imprenditore 360, Milano, aprile 2018
    60. Relatore al Convegno su Business Innovation Lab, Villa Ottoboni, Padova, Maggio
    61. Relatore al Convegno su Debito Pubblico e Sovranità Monetaria, Camera dei Deputati, Roma, luglio 2018
    62. Relatore alla Conferenza sulle competenze per Manager, presso Federmanager, novembre 2018, Roma
    63. Relatore su Moneta ed Europa presso Senato della Repubblica, Roma, gennaio 2019
    64. Relatore al Convegno Sovranità Popolare, Chiostri di Santa Caterina, Finale Ligure, febbraio 2019
    65. Relatore in convegno “La città che vogliamo, l’Europa che vogliamo, la moneta checi serve”, presso Teatro San Marco, Vicenza, febbraio 2019
    66. Relatore al Convegno sulla Moneta e Sovranità Monetaria, presso RegioneLombardia, Milano, marzo 2019
    67. Relatore al Convegno Formazione e Fattori Abilitanti per l’Innovazione, Auditorium Museo Piaggio, giugno 2019
    68. Relatore per Fiscal Focus, corsi in materia di business planning e pianificazione economica e finanziaria per dottori commercialisti, da aprile 2020
    69. Relatore per Lapet, corsi in materia di business planning e pianificazione economica e finanziaria per dottori tributaristi, da maggio 2020
    70. Relatore presso Ordine Commercialisti di Palmi (RC), in materia di Business Planning e Pianificazione economica e finanziaria, organizzato dal dottor Giancarlo Coppola, ottobre 2020
    71. Ospite del conduttore di Mattino 5, su Canale 5, Francesco Vecchi, come opinionista economico in materia di Recovery Plan attuati dal Governo Draghi, marzo 2021
    72. Relatore per Università Internazionale per la Pace dell’ONU, in Webinar, lezione sul tema “Metodologia di gestione delle risorse umane nell’Economia Umanistica”, febbraio 2021
    73. Relatore in Webinar sul tema del business planning e pianificazione economica e finanziaria presso Ordine Dottori commercialisti di Sassari, maggio 2021
    74. Relatore in Webinar sul tema del business planning e pianificazione economica e finanziaria presso Associazione Nazionale Commercialisti Sezione di Parma, maggio 2021
    75. Relatore in Webinar sul tema del business planning e pianificazione economica e finanziaria presso Ordine Dottori Commercialisti di Foggia, maggio 2021
    76. Relatore in Webinar “Coffee Bank” sul tema del business planning e pianificazione economica e finanziaria organizzato da un gruppo di dottori commercialisti ex allievi corso Masterbank in Puglia, giugno 2021
    77. Relatore in Webinar “Cofee Bank” sul tema del business planning e e pianificazione economica e finanziaria organizzato da un gruppo di dottori commercialisti ex allievi corso Masterbank in Lazio, giugno 2021
    78. Relatore in Webinar “Cofee Bank” sul tema del business planning e e pianificazione economica e finanziaria organizzato da un gruppo di dottori commercialisti ex allievi corso Masterbank in Friuli, giugno 2021
    79. Relatore in Webinar “Cofee Bank” sul tema del business planning e e pianificazione economica e finanziaria organizzato da un gruppo di dottori commercialisti ex allievi corso Masterbank in Piemonte, giugno 2021
    80. Relatore in Webinar nella rubrica settimanale “Masterbank Training”, sul tema del business planning e e pianificazione economica e finanziaria, in collaborazione con il dottor Riccardo Bizzarri, coordinatore nazionale tributaristi italiani Lapet, con partecipazione pubblica su casi di impresa di successo gestiti da ex allievi del corso Masterbank ©, di commercialisti, tributaristi, imprenditori e rappresentanti di banche italiane ed estere, aprile-giugno 2021
    81. Relatore in Webinar nella rubrica settimanale “Masterbank Training”, sul tema del business planning e modelli di pianificazione economica e finanziaria, in collaborazione con il dottor Riccardo Bizzarri, con partecipazione pubblica su casi di impresa di successo gestiti da ex allievi del corso Masterbank ©, di commercialisti, tributaristi, imprenditori e rappresentanti di banche italiane ed estere, gennaio- maggio 2022
    82. Relatore in Webinar presso Aschery Academy, in materia di “Modello di Cash flow come prevenzione della Crisi di Impresa”, webinar per dottori commercialisti, giugno 2022
    83. Relatore presso U.N.I.T.I., associazione italiana di dottori tributaristi, su tema di “Visione internazionale dell’Economia di Rete”, webinar, giugno 2022
    84. Ospite di Byoblu Edizioni, intervista in prima serata su “Sovranità monetaria”, giugno 2022

Ed inoltre (in qualità di relatore, opinionista e consulente):

  • Già consulente con il Prof. Vincenzo Capizzi, Professore Ordinario della Università degli Studi del Piemonte Orientale, facoltà di Economia sede di Novara e professore della S.D.A. Bocconi di Milano, su tematiche finanziarie per enti locali ed associazioni di categoria imprenditoriali.
  • Già consulente su progetti di formazione presentati al Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale: POM – Azioni innovative per la riconversione e riqualificazione degli occupati nel Centro Nord (riqualificazione di addetti del settore bancario italiano in collaborazione con il CEFOR, Roma).
  • Già consulente nella redazione di progetti per la formazione presentati alla Comunità Europea LEONARDO ed ADAPT per progetti di matrice industriale, universitaria e bancaria (in collaborazione con Prof. Ferraris e arch. Cavigliasso, Politecnico di Torino e Proplast e con il prof. Maurizio Cavallari, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano).
  • Già consulente e rappresentante di alcune aziende private, Enti Pubblici (Comuni) ed Associazioni nella predisposizione di progetti a valere sulla normativa dei Patti Territoriali nelle seguenti aree:
    1. Patto territoriale di Alessandria e protocollo aggiuntivo
    2. Patto territoriale del Canavese
    3. Patto Territoriale Alta Valle Tanaro
    4. Patto Territoriale della zona Ovest
    5. Patto Territoriale del Pinerolese
    6. Patto Territoriale di Pantelleria ed Isole del Mediterraneo
  • Già consulente nelle ricerche di mercato di progetti italiani e di progetti internazionali cofinanziati dalla UE (JOP, ECIP).
  • Già membro del comitato scientifico e dello Steering Committee dell’ ”Osservatorio sulla Cooperazione Internazionale (OCI), c/o CCIAA di Torino
  • Già consulente di aziende private, associazioni ed Enti per la progettazione, presentazione e rendicontazione di progetti a valere su normative agevolate Comunitarie e Nazionali, ed in particolare:
    1. Consulente per azioni su DOCUP e POP regionali – regione Piemonte, Lombardia, Toscana, Trentino, Lazio, Calabria, Sicilia e Sardegna;
    2. Consulente per progetti di formazione agevolati in base alle agevolazioni del Fondo Sociale Europeo e L. 236/93 nazionale;
    3. Già consulente per progetti su Leggi nazionali di agevolazione agli investimenti (L. 488/92) ed agevolazioni automatiche alle imprese industriali ( L. 341/95 e L. 266/97), in aree obiettivo del nord e sud Italia;
    4. Già consulente per progetti di investimenti turistici con normative regionali (Fip, L.R. 18/99), e leggi nazionali (legge 488 turismo);
    5. Già consulente su progetti di ricerca e di innovazione tecnologica a valere su leggi agevolate (L. 46/82, progetti EUREKA, L. 140/97, L.R. 56/86) e interventi sugli allegati di bilancio delle imprese industriali in tema di ricerca applicata;
    6. Già consulente in tema di molteplici progetti orientati alla formazione, ai servizi reali, ai servizi di certificazione di qualità ed ambientali, su varie azioni di Regioni italiane;
    7. Già consulente per progetti di distretti industriali (L.R. 24 distretto industriale di Casale) per l’Unione Industriale di Alessandria;
    8. Già consulente per progetti di tipo cooperativo e consortile (L.R. 67);
    9. Già consulente per progetti di internazionalizzazione delle imprese, sia di penetrazione commerciale che di costituzione di stabili unità produttive all’estero in forma di joint ventures (Legge 394/81, Legge 100/90);
    10. Già consulente per progetti di nuova impresa agevolati da leggi regionali e nazionali;
    11. Già consulente per progetti del settore artigiano e commerciale;
    12. Già consulente per progetti di agevolazioni agli investimenti nel settore ambientale e dell’innovazione tecnologica per imprese industriali in aree depresse;
    13. Già consulente di azienda quotata statunitense per investimenti in Italia;
    14. Già consulente di aziende italiane per investimenti all’estero;
    15. Già consulente di studi professionali per agevolazioni agli investimenti e business plan;
    16. Già consulente Meliorconsorzio Consulting S.p.A. (Gruppo Meliorbanca);
    17. Già consulente di associazioni di categoria;
    18. Già consulente di consorzi, società consortili e fondazioni;
    19. Già consulente di Provincia di Alessandria, Cassa di Risparmio di Alessandria, Associazioni provinciali per progetti di prodotti di finanza territoriale innovativi;
    20. Già consulente di Sviluppo Italia SPA, società del Ministero Economia e Finanze, Roma, in tema di fondi di equity, debito e garanzie;
    21. Già autore di articoli della pagina economica su “Il Corriere del Monviso e del Saluzzese”;
    22. Già autore, in collaborazione con il Prof. Vincenzo Capizzi, del testo “Strategie d’impresa, politiche del territorio e strumenti finanziari per lo sviluppo del turismo in Italia”, contenuto nella pubblicazione “Giornate di geografia del turismo 2005, competitività e sostenibilità”, a cura del Prof. F. Adamo;
    23. Già consulente di AscomFidi, Consorzio di Garanzia Fidi della Provincia di Alessandria
    24. Già autore della rubrica “Finanza in pillole” su “Puntocomm” (mensile delle associazioni dei commercianti della Provincia di Alessandria);
    25. Già consulente del Comune di Alessandria da giugno 2007 sulla predisposizione del Piano Strategico Alessandria 2020, sullo studio di fattibilità relativo alla creazione di una società finanziaria di sviluppo comunale, su progetti di vari assessorati;
    26. Ideatore dei bandi per le nuove imprese e bandi per le imprese femminili, Assessorato dello Sviluppo Economico e Assessorato al Commercio ed alle Pari opportunità, Comune di Alessandria;
    27. Ideatore del progetto “Bando di sostegno al capitale per le imprese innovative”, premiato con il 1° premio nazionale AIFIn (Associazione Nazionale Finance Innovation), edizione 2008, categoria sostegno alle imprese, come collaborazione tra Cassa di Risparmio di Alessandria e Comune di Alessandria;
    28. Già coordinatore dei 12 tavoli di lavoro del Piano Strategico della città di Alessandria, e relativi convegni su 4 Assi, fase 1, fase 2 e fase 3, anni 2008- 2011
    29. Già consulente di parte del Comune di Alessandria nella predisposizione del I° Accordo di Programma Quadro (triennale) tra Università degli Studi del Piemonte Orientale, Provincia di Alessandria e Comune di Alessandria (2008)
    30. Già consulente di parte del Comune di Alessandria nella predisposizione del II° Accordo di Programma Quadro (decennale) tra Università degli Studi del Piemonte Orientale, Provincia di Alessandria e Comune di Alessandria (2011), nonché con Fondazione della Cassa di Risparmio di Alessandria
    31.  Già membro della Commissione di Esame per Gara per affidamento in concessione del servizio di gestione della casa di riposo per anziani, per un periodo di 40 anni, previo ampliamento ed ammodernamento della struttura per l’IPAB “Ospedale Santa Croce”, San Salvatore Monferrato (AL), ottobre 2011
    32. Già docente presso APOLF, Agenzia per la formazione e lavoro della Provincia di Pavia, corso 2011-2012, modulo “Il budget”, Pavia, novembre 2011 – febbraio 2012
    33. Già membro della Faculty della Export Business School, Unicredit Banca, corso in collaborazione con Università degli Studi del Piemonte Orientale, docente di Finanziamenti d’azienda nei crediti export, Alessandria, novembre 2012
    34. Già consulente di AGC s.r.l. in tema di export di prodotti food & wine italiani nei mercati del nord America e Canada, Sud America e Sud Est Asiatico, da novembre 2013, Roma
    35. Già docente presso APOLF, Agenzia per la formazione e lavoro della Provincia di Pavia, corso 2013-2014, modulo “Il budget”, Pavia, febbraio 2014 – marzo 2014
    36. Autore di articoli e pubblicazioni in tema di finanza aziendale su rivista specializzata SFC, Strategia, Finanza e Controllo, da aprile 2014
    37. Intervistato sul settimanale PANORAMA, articolo “Così l’impresa impara a trattare con le banche”, a firma Sandra Riccio, aprile 2015
    38. Intervistato sul quotidiano IL MESSAGGERO, articolo “WIN THE BANK apre le porte del credito alle PMI”, a firma Roberta Amoruso, aprile 2015
    39. Intervistato in trasmissione radiofonica da Sebastiano Barisoni de IL SOLE 24 Ore, a Radio 24, nel programma FOCUS ECONOMIA, sul tema “Accesso al credito per le PMI”, Milano, maggio 2015
    40. Intervistato in trasmissione televisiva da Sergio Luciano a LA STANZA DEI BOTTONI, MILANO FINANZA, sul tema “Restrizione creditizia”, Milano, giugno 2015
    41. Intervistato in trasmissione radiofonica nel programma FOCUS ECONOMIA da Sebastiano Barisoni de Il SOLE ORE, sul tema “La spending review dimezzata. Credito Bancario, suggerimenti ed errori da evitare”, Milano, ottobre 2015
    42. Intervistato in trasmissione televisiva nel programma SKY ECONOMIA, a SKY TG24 da Alessandro Marenzi, sul tema “Credito, come essere giudicati affidabili quando si chiede un prestito in banca”, Roma, ottobre 2015
    43. Intervistato alla pagina economia del quotidiano LA STAMPA, articolo “La scuola che insegna come negoziare un prestito con la banca”, a firma Sandra Riccio, Torino, novembre 2015
    44. Intervistato in trasmissione televisiva nel programma SKY ECONOMIA, a SKY TG24 da Alessandro Marenzi, sul tema “Il risparmio distratto”, Roma, gennaio 2016
    45. Intervistato in trasmissione televisiva nel programma LA GABBIA, su LA 7, dal conduttore Gianluigi Paragone, sul tema “Consigli agli imprenditori sul credito bancario”, Milano, giugno 2016
    46. Intervistato in trasmissione televisiva nel programma SKY ECONOMIA, a SKY TG24 da Alessandro Marenzi, sul tema “Le politiche economiche di Trump”, Roma, novembre 2016
    47. Intervistato al telegiornale su RETE 4 dalla giornalista Mediaset Tiziana Sapienza, il 13 marzo 2017, su tema “Consigli alle imprese per farsi finanziare dalle banche”
    48. Autore di articoli in materia di Banca su PANORAMA ECONOMY, maggio 2017
    49. Intervistato in materia di Banche su IL FOGLIO QUOTIDIANO, articolo “Banche da ballo”, di Stefano Cingolani, maggio 2017
    50. Intervistato a MATTINO 5, CANALE 5, puntata su “Credito Bancario”, maggio 2017
    51. Intervistato su “Zerovirgola” in tema di Banche, TGCOM, in dibattito con Cav. Lav. Avv. Sforza Fogliani, Presidente Associazione Banche Popolari e Vice Presidente ABI (Associazione Bancaria Italiana), maggio 2017
    52. Intervistato a “Il Vaso di Pandora” in tema di crisi del mercato bancario, su SERENISSIMA TV, maggio 2017
    53. Intervistato dal quotidiano EL MUNDO “Diez años después del estallido (IV)… Italia: el eterno enfermo de Europa “no es la oveja negra”, Di Soraya Melguizo, ottobre 2017
    54. Intervistato su “Zerovirgola” in tema di Banche, TGCOM, da Alan Patarga, sul tema “Manovre delle BCE e NPLs”, ottobre 2017
    55. Autore dell’articolo “La Bce Fa politica; Roma si svegli”, con Corrado Sforza Fogliani, su Milano Finanza, ottobre 2017
    56. Intervistato da Carlo Savegnago su “Il Vaso di Pandora” in tema di “Banche, crisi e NPLs”, su SERENISSIMA TV, novembre 2017
    57. Opinionista economico in materia di politica economica su Byoblu, il video blog di Claudio Messora, dal 2017
    58. Opinionista in Webinar all’evento nazionale “A Beautiful Day”, febbraio 2021
    59. Opinionista economico fisso nella rubrica settimanale “Pillole di Eresia Economica”; condotto da Francesco Vergovich, Fabio Duranti editore, presso Radio Radio TV, in materia di politica economica, annualità 2020/2021
    60. Intervistato nel libro della giornalista Beatrice Silenzi, “Il Pensiero degli Altri”, come docente universitario e finanzialista, in materia di politica economica, Bibliotheka, 2021
    61. Opinionista economico fisso della TV nazionale Canale Italia, rubrica mensile “Lineasera”, condotta dal Giornalista Prof. Vito Monaco, annualità 2020/2021
    62. Opinionista economico fisso della rubrica settimanale “L’Egregio”, a cura del giornalista dr. Max Rigano, primavera 2021, TV Lombardia
    63. Opinionista economico in diverse altre presenze televisive anni 2018-2019- 2020-2021, 2021-2022 su Rai Tre, Canale 5, La 7, SKY TG 24, TG COM, ed altre televisioni nazionali e locali
    64. Opinionista economico fisso della TV nazionale Canale Italia, rubrica mensile “Lineasera”, condotta dal Giornalista Prof. Vito Monaco, annualità 2021/2022
    65. Opinionista economico nella rubrica giornaliera “Malvezzi quotidiani” presso Radio Radio (Roma), annualità 2021/2022
    66. Opinionista economico nella rubrica “Vezzi e Malvezzi quotidiani”, presso Byoblu Edizioni TV, da maggio 2022
    67. Relatore al Convegno “Verso quale Governance Economica Europea?”,
      presso Parlamento Europeo, Bruxelles Room ASP 1G1, in tema di Pianificazione Strategica, 12 maggio 2022

DE PITTI GIOIELLI SRL – “Piano di penetrazione commerciale in Cina” – legge 394/81, agosto 2002.

GRUPPO INDUSTRIALE MODA SPA – “Piano di penetrazione commerciale in Croazia” – legge 394/81, luglio 2002.

FLENCO SPA – “Costituzione di una Wholly Foreign Owned Enterprise a Nigbo, Cina” – legge 100/90, febbraio 2003.

PNEUMOFORE SPA – “Sviluppo precompetitivo, con annessa ricerca applicata, avente ad oggetto la realizzazione di un prototipo di macchina pompa per vuoto da 3000 metri cubi/ora” – legge 46/82 F.I.T., gennaio 2002.

SILMAX SPA – “Progetto per lo sviluppo precompetitivo, con annessa ricerca, di una gamma di utensili caratterizzati da alte prestazioni in condizioni di alta dinamicità di lavoro, in assenza di lubrorifregeranti” – legge 46/82 F.I.T., marzo 2002

SISTEMATICA SRL – “Sviluppo precompetitivo, con annessa ricerca applicata, di un sistema radiocomandato, per l’utilizzo su mezzi in movimento, con implementazione di funzioni di controllo e monitoraggio del mezzo e dell’allestimento sul mezzo” – legge 46/82 F.I.T., febbraio 2002.

OFFICINE MECCANICHE CERUTTI SPA – “Progetto di sviluppo, con annessa ricerca applicata, per innovazione della tecnologia di stampa rotocalco” – legge 46/82 F.I.T., marzo 2002.

ACOM SRL – “Progetto di sviluppo precompetitivo, con annessa ricerca applicata, finalizzato all’ottenimento di un nuovo processo di fabbricazione e passivazione di protesi fisse su impianti osteointegrati con l’impiego di materiali biocompatibili ed a basso costo di produzione” – legge 46/82 F.I.T., dicembre 2002.

A.P.I. SERVIZI SRL – “Piano triennale di programmazione nella promozione internazionale della gioielleria tipica piemontese” – Legge regionale 5 giugno 1987, n.32, dicembre 2002.

IMPRESA E SVILUPPO CONSORZIO EXPORT – “Piano promozionale 2003 per la Croazia e la Slovenia” – legge 21 febbraio 1989 e del D.M. 25 marzo 1992, settembre 2002.

C.E.SI SRL (UNIONE INDUSTRIALE AL) – IZI SPA – ASCO SERVIZI SPA – ASS. LIBERA ARTIGIANI PROV. AL SERVIZI SRL – I.RE.COOP. PIEMONTE S.C.R.L. – EDILSERVIZI SOCIO SANITARI SRL – API SERVIZI SRL – UNIONE ARTIGIANI SOC. COOP. A R.L. – “Azione di animazione territoriale per le nuove imprese” – P.O.R. ob. 3, Misura D3, Linea 1 2000/6, novembre 2002.

C.E.SI SRL (UNIONE INDUSTRIALE AL) – IZI SPA – ASCO SERVIZI SPA – ASS. LIBERA ARTIGIANI PROV. AL SERVIZI SRL – I.RE.COOP. PIEMONTE S.C.R.L. – EDILSERVIZI SOCIO SANITARI SRL – API SERVIZI SRL – UNIONE ARTIGIANI SOC. COOP. A R.L. – “Azione di assistenza tecnica per le nuove imprese” – P.O.R. ob. 3, Misura D3, Linea 2 2000/6, novembre 2002.

UNIONFIDI PIEMONTE S.c.r.l. – Bando della Regione Piemonte, “Sovvenzione globale per piccoli sussidi” – Misura B1 del Programma Operativo F.S.E. – Ob.3 – periodo 2002/2004, gennaio 2003.

UNIONFIDI PIEMONTE S.c.r.l. – “Piano preliminare di marketing”, consulenza di direzione, ottobre 2002.

UNIONFIDI PIEMONTE S.c.r.l. – “Presentazione del gruppo Unionfidi Finindustria nei rapporti con le banche”, consulenza di direzione, novembre 2002.

A.P.I. SERVIZI SRL – “Piano promozionale 2003 della gioielleria Italiana” – legge 29 ottobre 1945, n. 1083, dicembre 2002.

A.P.I. SERVIZI SRL – “Creazione di una desk nell’area Nord Africa – Medio Oriente” – Docup ob.2, Misura 1.1, Azione 6, maggio 2002.

A.P.I. SERVIZI SRL – “Organizzazione di eventi workshop e seminari per favorire l’accesso delle PMI in area ob.2 ai mercati dell’Est Europeo e del Sud Est Asiatico” – Docup ob.2, Misura 1.1, Azione 7, maggio 2002.

ASCOM VERCELLI – “Piano integrato per la promozione internazionale del turismo, servizi ed artigianato in zona ob.2 della Valsesia” – Docup ob.2, Misura 1.1, Azione 3, luglio 2002.

ASCOM ALESSANDRIA – “Piano integrato per la promozione internazionale del turismo, servizi ed artigianato in zona ob.2 della Provincia di Alessandria” – Docup ob.2, Misura 1.1, Azione 7, maggio 2002.

FONDAZIONE AMLETO BERTONI DI SALUZZO – “Piano pluriennale della Fondazione”- legge regionale 75/96, aprile 2002.

PROVINCIA PIEMONTESE DELL’ORDINE DEI SERVI DI MARIA – “Piano di riadattamento in chiave di impianto turistico ricettivo a fini di valorizzazione turistica del patrimonio culturale del Convento di San Giovanni di Saluzzo” – Docupob.2, Misura 3.2, Azione 4, luglio 2002.

COMUNE DI CASTELLETTO D’ORBA – “Collegamento infrastrutturale (opere di
urbanizzazione primaria) direttamente funzionale e completare ad insediamenti produttivi ed alla valorizzazione delle risorse per lo sviluppo locale” – Docup ob.2, Misura 3.2, Azione 9, maggio 2002.

COMUNE DI CASTELLETTO D’ORBA – “Completamento collettori fognari Consortili Valle Orba (Zone industriali Capriata – Predosa – Basaluzzo – Castelletto Orba) ed impianto Bottini” – Docup ob. 2, Misura 3.2, Azione 1, maggio 2002.

FONDAZIONE AMLETO BERTONI DI SALUZZO, progetto Interreg. – ottobre 2003

ASCOM VERCELLI – “Internazionalizzazione dei sistemi turistici della Valsesia”, Docup ob2, mis. 1.1.b, novembre 2003

ASCOM ALESSANDRIA – “Campagna promozionale per creazione di un fattore identificativo di promozione territoriale del bacino acquose ed ovadese”, Docup ob.2, mis. 1.1.b, novembre 2003

API ALESSANDRIA – Progetto di Internazionalizzazione per l’area Phasing Out, Docup Mis. 1.1b, “Uso di Tecnologie Telematiche per la realizzazione di eventi on line, come misura di superamento delle barriere alla internazionalizzazione”, novembre 2003

FEDERAPI PIEMONTE – “Promozione 500: Indagine congiunturale su 500 imprese del territorio piemontese ai fini di internazionalizzazione”, dicembre 2003

UNIONFIDI PIEMONTE S.c.r.l. – “Attuazione bandi della Sovvenzione Globale per le politiche dei piccoli sussidi”, anno 2003

P.O.R. 2000/2006, Misura D3 Linea 2, Provincia di Alessandria – “Consulenza allo sviluppo di business plan per le imprese in fase di start up”, biennio 2003-2004

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Docente del corso 2003 di formazione avanzata “Dalla business idea allo sviluppo di un business plan: metodologie e tecniche”, nell’ambito del P.O.R. 2000/2006, Misura D3 Linea 2, Provincia di Alessandria, biennio 2003-2004

UNIONFIDI PIEMONTE S.c.r.l. – “Elementi operativi di Project Management – Breve Manuale operativo ad uso interno”, consulenza di direzione, agosto 2003

UNIONFIDI PIEMONTE S.c.r.l. – “Piano di Marketing 2004 del gruppo Unionfidi Finindustria”, consulenza di direzione, dicembre 2003

FONDAZIONE AMLETO BERTONI, “Saluzzo: centro di eccellenza per il turismo e l’artigianato”, accordo di programma con Regione Piemonte, gennaio 2004

API ALESSANDRIA – Progetto di Internazionalizzazione per l’area Phasing Out, Docup 1.1b azione 6, “S.E.S.A.M.O. – Sistema di Espansione Strutturata Associativa nei Mercati Orientali (creazione di un sistema di agevolazione degli scambi internazionali organizzata per cluster associativi attraverso uno show room in medio oriente)” – luglio 2004

COMUNE DI ALICE BELCOLLE – “Consulenza di progetto” – Docup ob.2, Misura 3.2, Azione 9, luglio 2004

GOCCE DI LUCE SRL – “Piano di penetrazione commerciale in U.S.A.” – legge 394/81, luglio 2004

COMUNE DI TORRE BORMIDA – Docup 2000/2006, misura 3.2 linea b) azione 4 – Progetto definito: “Piano di restauro e recupero di fabbricato comunale per la creazione di un museo dinamico dedicato alla memoria dell’influenza dell’Acna sul territorio della Valle Bormida Cuneese – dal passato al futuro delle Valli”

ASCOM VERCELLI – Progetto di Internazionalizzazione per l’area Obiettivo 2, Docup 1.1b azione 4, “Internazionalizzazione del marchio Monterosa – Valsesia per la promozione della montagna e delle sue valenze naturalistiche, artistiche, flocloristiche e turistiche” – ottobre 2004

ASCOM ALESSANDRIA – Progetto di Internazionalizzazione per l’area Obiettivo 2, Docup 1.1b azione 4, “Campagna promozionale per la creazione di un fattore identificativo di promozione territoriale del bacino acquose ed ovadese” – ottobre 2004

CABIND SPA – “Piano di penetrazione commerciale in Russia” – legge 394/81, ottobre 2004

BENSI SRL – “Piano di penetrazione commerciale in Cina” – legge 394/81, novembre 2004

O.R.S.O. – ORGANIZZAZIONE PER LA RICREAZIONE SOCIALE S.c.s.a.r.l. – Docenza corso F.S.E. – Direttiva Occupati, Provincia di Cuneo: “Consulenza per la creazione d’impresa” tenuto presso la Coop. Orso di Alba, novembre – dicembre 2004.

SVILUPPO ITALIA SPA – “Rilancio dell’attività di garanzia di Sviluppo Italia”, consulenza di direzione all’Amministratore Delegato – dicembre 2004

SVILUPPO ITALIA – “Piano strategico operativo per la razionalizzazione e rilancio degli strumenti finanziari presenti in Sviluppo Italia”, consulenza di direzione all’Amministratore Delegato – gennaio 2005

SVILUPPO ITALIA SPA – “Catalogo degli strumenti di investimento del Gruppo Sviluppo Italia”, consulenza di direzione all’Amministratore Delegato, febbraio 2005

SVILUPPO ITALIA SPA – “Linee guida per il riassetto degli strumenti di investimento in capitale di rischio”, consulenza di direzione all’Amministratore Delegato, febbraio 2005

SVILUPPO ITALIA SPA – “La capitalizzazione dell’impresa italiana: come e perché Sviluppo Italia dovrebbe incrementare nei prossimi anni il proprio ruolo nel mercato del capitale di rischio”, memoria tecnica all’Amministratore Delegato in tema di Private Equity, febbraio 2005

SVILUPPO ITALIA SPA – “Finanziare l’innovazione: nuove proposte e strumenti”, consulenza di direzione all’Amministratore Delegato, febbraio 2005

SVILUPPO ITALIA SPA – “Basilea 2 e Ias (International Accounting Standard): la nuova partita doppia per banche e imprese”, consulenza di direzione all’Amministratore Delegato, maggio 2005

SVILUPPO ITALIA SPA – “Creaimpresa S.p.A., prospettive e scelte strategiche. Quale ruolo potrebbe acquisire Sviluppo Italia?” – memoria tecnica per l’AD di Sviluppo Italia in tema di Venture Capital, maggio 2005

SVILUPPO ITALIA SPA – “Garanzia Italia: piano di start up”- memoria tecnica per l’AD di Sviluppo Italia in tema di impiego di fondi pubblici italiani e comunitari, giugno 2005

SVILUPPO ITALIA SPA – “Garanzia Italia: presentazione dei risultati dello start up” – memoria tecnica per l’AD di Sviluppo Italia, dicembre 2005

CAMERA DI COMMERCIO DI NOVARA – Programma Comunitario Interreg III B, MEDOCC, Axe 4, Mesure 4.2, “Valorisation des Terres d’eau, pou la sauvegarde de l’environnement et la promotion d’un tourisme alternatif et durable – TERRES D’EAU”, settembre 2005

CONSIGLIO NAZIONALE DEI RAGIONIERI COMERCIALISTI – “Il ruolo dei Confidi tra banca e PMI” – memoria tecnica nell’ambito di videoconferenza – Roma 4 ottobre 2005

UNIVERSITA’ DEL PIEMONTE ORIENTALE – “Strategia d’impresa, politiche del territorio e strumenti finanziari per lo sviluppo del turismo in Italia”, di Vincenzo Capizzi e Valerio Malvezzi, pubblicazione scientifica a seguito intervento del Convegno nazionale di Stresa, “Giornate del Turismo”, ottobre 2005

DIMENSIONE SPORT SRL – “Piano di penetrazione commerciale in Svizzera” – legge 394/81, febbraio 2006

OFFICINE MECCANICHE CERUTTI SPA – “Studio, sviluppo dei progetti esecutivi e realizzazione di prototipi per nuova rotativa rotocalco per la stampa di riviste ad alte prestazioni” – legge 46/82 F.I.T., giugno 2006

OFFICINE MECCANICHE CERUTTI SPA – “Rotativa rotocalco ad elevate prestazioni per la stampa di materiali flessibili per imballaggi” – legge 46/82 F.I.T., giugno 2006

PROVINCIA DI VERCELLI – “Progetto FOCUS – T” progetto pilota per il turismo, ai sensi D.G.R. n. 42-1831 del 19/12/2005, Assessorato al Turismo, marzo 2007

COMUNITA’ COLLINARE ALTO MONFERRATO ACQUESE – “Consulenza preliminare alla presentazione del dossier di candidatura sui PTI – Piani Territoriali Integrati”, giugno 2007

COMUNE DI ALESSANDRIA – “Riflessioni economiche a sostegno di un’idea di Piano Strategico – Alessandria 2020”, compendio per il Sindaco e la Giunta – giugno 2007

PROVINCIA DI VERCELLI – “Vercelli Du Soleil” riflessioni sul piano strategico per il turismo, Assessorato al Turismo, luglio 2007

COMUNE DI ALESSANDRIA – “Prime indicazioni di piano strategico”, definizione delle linee guida dell’amministrazione comunale – agosto 2007

COMUNE DI ALESSANDRIA – “Verso il lancio di piano strategico”, struttura per aree, organi, percorso – settembre 2007

COMUNE DI ALESSANDRIA – “Il Town center management”, Uno studio preliminare per il Comune di Alessandria: oggetto, ambito applicativo, criticità ed opportunità – settembre 2007

PROVINCIA DI VERCELLI – “Province allo specchio”, rimodulazione del progetto pilota sul turismo, settembre 2007

COMUNE DI ALESSANDRIA – “La società finanziaria di sviluppo locale”, idea e studio preliminare dei potenziali ambiti applicativi – ottobre 2007

ASSOCIAZIONE ALTO MONFERRATO STRADA DEL VINO – “Miglioramento qualitativo dello standard dell’accoglienza”, progetto di strategia di sviluppo della Strada del Vino dell’Alto Monferrato – dicembre 2007

COMUNE DI ALESSANDRIA – “La maturazione dell’idea – ragionamenti e considerazioni sui ragionevoli dubbi”, documento sul Piano Strategico, febbraio 2008

GRUPPO AMAG S.P.A. – “Il piano Industriale 2008-2010”, maggio 2008

ASSOCIAZIONE ALESSANDRIA 2018 – “Città Torri e fotocopie”, memoria tecnica riguardante le prospettive dell’Associazione per il piano strategico, luglio 2008

ASSOCIAZIONE ALTO MONFERRATO STRADA DEL VINO – “Castelli e Vino: Il Carosello dell’Alto Monferrato”, Domanda di contributo in tema di turismo, ai sensi dell’art. 16 L.R. 22 Ottobre 1996, n. 75, luglio 2008

RETE DELLE CONOSCENZE – “Il business plan”, documento preliminare per costituenda fondazione di partecipazione tra Comune, Provincia, Camera di Commercio e Fondazione CR Alessandria, agosto 2008

ARAL S.p.A. – “Studio di fattibilità”, documento tecnico preliminare alla costituzione di società mista tra soggetto pubblico e privato in materia di smaltimento rifiuti e produzione di energia, dicembre 2008

EUROMAT S.R.L. – “Piano Industriale”, documento di analisi di bilanci storici e previsionali su 5 esercizi, giugno 2009

COMUNE DI ALESSANDRIA – “La Cittadella della Conoscenza, il piano industriale”, documento di business planning per nuova impresa per fornitura di servizi di consulenza integrati tra l’università degli Studi del Piemonte Orientale ed il Politecnico di Torino, luglio 2009

COMUNE DI ALESSANDRIA – “Newco società riscossione tributi, il piano industriale”, documento di business planning per nuova impresa partecipata dal Comune, settembre 2009

ASSOCIAZIONE DI MEDICI – “Newco nel settore medicale”, studio di fattibilità economica e finanziaria per costituzione struttura di day surgery, ottobre 2009

NEWCO, “Analisi di NPV & IRR di impianto di cementeria a Kharkiv, Ucraina”, dicembre 2010

DE ITURBE SRL – “Business Plan di Consorzio”, Genova, gennaio 2010

GRUPPO INDUSTRIALE – “Piano Industriale, analisi economica e finanziaria”, marzo 2010

AZIENDA INDUSTRIALE SETTORE ENERGIA – “Piano Industriale, analisi economica e finanziaria”, maggio 2010

ASSOCIAZIONE ALESSANDRIA 2018 – “Il Piano Strategico di Alessandria”, documento prodotto in qualità di Segretario Generale con il coordinamento del lavoro di 63 Enti pubblici e privati della Provincia di Alessandria, agosto 2010

NEWCO, “Progetto di investimenti nella produzione di energia rinnovabile con pale eoliche”, settembre 2010

SOCIETA’ AGRICOLA con annessa attività di produzione energia, “Analisi di NPV ed IRR di impianti biodigestori alimentati a biomasse”, ottobre 2010

NEWCO, progetto di “Coltivazioni agricole, allevamento e produzione di carne in Ucraina”, ottobre 2010

SOCIETA’ INDUSTRIALE settore energia, Piano Industriale per ampliamento e sviluppo di sito produttivo, gennaio 2011

AZIENDA AGRICOLA, assistenza al closing per finanziamento d’azienda su mutuo agricolo per 9M€, gennaio 2011

ACQUI TERME E BENESSERE, società consortile, business plan per il “Progetto di mobilità leggera”, febbraio 2011

FINGRANDA S.p.A., società partecipata di Finpiemonte Partecipazioni, memoria per il Presidente, “Idea e studio preliminare dei principali ambiti applicativi”, febbraio 2011

SOCIETA’ INDUSTRIALE, “Firm & Equity Value, Valutazione d’Azienda con la metodologia dei flussi scontati di cassa”, febbraio 2011

ANTEX S.p.A., “La Fabbrica Digitale”, memoria (con il dott. Umberto Signorini) per presentazione di idea di progetto di sviluppo economico territoriale in Regione Piemonte, marzo 2011

VF WIND s.r.l., Piano Industriale Analitico, analisi standard su società tipo – Impianto mini eolico da 1 MW (20 pale da 50Kw), maggio 2011

SOCIETA’ BIOGAS, società agricola, analisi di redditività finanziaria di investimento per impianto digestore a biomasse da 1MW, maggio 2011

COMUNE DI ALESSANDRIA, La Cittadella della Conoscenza, revisione di Piano Industriale per Newco avente ad oggetto sociale l’integrazione tra sistema universitario e produttivo, maggio 2011

NEWCO, Business Plan per start up nel settore video, giugno 2011

NEWCO, Business Plan per start up settore security, giugno 2011

CONFCOMMERCIO – Imprese per l’Italia, Provincia di Cuneo, presentazione di idee e valutazioni alla direzione, giugno 2011

SOCIETA’ INDUSTRIALE, memorie finanziarie ed assistenza al closing di finanziamento d’azienda con Banca BNL, linee di credito per complessivi 19,8 M€, luglio 2011

GRUPPO INDUSTRIALE, Piano di organizzazione aziendale, consulenza di direzione, agosto 2011

NEWCO, Project presentation biogas park, Impianto digestore a biomasse da 1MW, Piano economico finanziario, comprensivo del dettaglio costi di investimento, costi e ricavi di gestione e loro andamento nel tempo, report finanziario per progetto su 18 impianti, valore 54M€, agosto 2011

SOCIETA’ DI INGEGNERIA, memoria per brochure di presentazione aziendale per fiere e convegni in tema di costruzioni impianti nel settore delle energie rinnovabili, agosto 2011

AZIENDA AGRICOLA, studio di redditività finanziaria ed assistenza al closing per finanziamento d’azienda, linee di credito per 5,9M€, settembre 2011

NEWCO agricola, valutazione di redditività di investimento per biogas, novembre 2011

NEWCO agricola, “Impianto digestore biogas da 999KW ed altre pertinenze – valutazione di redditività economica e finanziaria dell’investimento”, gennaio 2012

SOCIETA’ INDUSTRIALE, Azienda operante nel settore di gestione trattamento e smaltimento rifiuti, business plan di lungo termine (20 anni), determinazione dei driver di valore, gennaio 2012

AZIENDA AGRICOLA, “Piano di Business Unit – Report economico di valutazione di business unit operante con impianto di disidratazione”, marzo 2012

AZIENDA INDUSTRIALE, Azienda operante nel settore di gestione trattamento e smaltimento rifiuti, valutazione d’ azienda con la DCF (discounted cash flow analysis), “Firm and equity Value”, marzo 2012

NEWCO agricola, “Impianto digestore biogas da 250KW ed altre pertinenze – valutazione di redditività economica e finanziaria dell’investimento”, aprile 2012

NEWCO agricola, “Impianto digestore biogas da 999KW ed altre pertinenze – valutazione di redditività economica e finanziaria dell’investimento”, aprile 2012

NEWCO agricola, Impianto digestore biogas da 999 KW, “Negoziazione di project financing”, assistenza al closing con primario intermediario finanziario, aprile 2012

NEWCO, Progetto investimento in Toscana, “Analisi di redditività finanziaria per investimenti in energia rinnovabile su 2/3 impianti, determinazione del punto di pareggio e valutazione del target di offerta”, maggio 2012

NEWCO, studio per Statuto, settore servizi, giugno 2012

NEWCO, studio per Patti Parasociali, settore energia, giugno 2012

AZIENDA INDUSTRIALE, “Analisi finanziaria, per indici, flussi e scoring”, giugno 2012

NEWCO, studio per due impianti di energie rinnovabili Regione Sardegna, negoziazione term sheet bancario e gestione check list per due diligence Praxi SpA, Torino, luglio 2012

NEWCO, studio per impianto energia rinnovabile, negoziazione term sheet bancario per investimento in Provincia di Asti, settembre 2012
NEWCO, studio per impianto digestione parzialmente alimentato con liquami suini, investimento in Piemonte, ottobre 2012

NEWCO, studio di rendimento finanziario e negoziazione term sheet bancario per investimenti in Regione Piemonte, 3 impianti, e assistenza a studio legale e due diligence tecnica con Protos S.p.A., Roma, novembre 2012

AZIENDA INDUSTRIALE, “Memoria tecnica sul rispetto di covenants finanziari in un contratto a step up (mutuo e linea revolving)”, novembre 2012

Polo innovazione POR, mis. 1.3, redazione scheda tecnica per progetto investimento BIOLAND s.r.l., febbraio 2013

QUARGNENTO SS, gestione check list ai fini di negoziazione con istituti di credito per impianto di digestione per produzione biogas a matrice agricola, marzo 2013

Gestione documenti reclami per Biodigestori GRUPPO VENTORINO, febbraio 2013

Redazione scheda patrimonio GRUPPO VENTORINO a fini negoziazione con istituti di credito, marzo 2013

Gestione progetto VALLE TANARO, e documenti con SEM Engineering, marzo 2013

Progetto COOPERATIVA AGRICOLA BORGO DI CAMPAGNA, marzo 2013

Creazione organigrammi societari per GRUPPO VENTORINO, marzo 2013

Impianto BIOGAS MULINO VECCHIO, business plan, aprile 2013

“Analisi dei conti e driver per nuovo piano industriale”, BIOLAND s.r.l., maggio 2013

“Analisi finanziaria pluriennale del bilancio BIOLAND s.r.l., Volume 1, analisi finanziaria per indici, flussi, equilibri e scoring”, BIOLAND s.r.l., giugno 2013

“Analisi finanziaria – La storia per numeri di un’azienda in crescita, 2009-2012”, Volume 2, sintesi, BIOLAND s.r.l., giugno 2013

Analidi di Bilancio Pluriennale, BIOLAND s.r.l., presentazione per l’azionista e la direzione, giugno 2013

Business Plan, MEMPHIS BELLE, Genova, giugno 2013

“Valutazione finanziaria di rendimento in energie rinnovabili; value driver & assumptions”, IL LAGO, Genova, giugno 2013

Progetto “CASCINA CAMPAGNA – un’idea per EXPO 2015”, luglio 2013

Progetto standard di societa agricola, impianto 1MW, business plan e indicatori finanziari, GRUPPO VENTORINO, luglio 2013

“Memoria sul valore finanziario impianto digestore da 1MW”, perizia di stima finanziaria di impianto operante nelle energie rinnovabili, GRUPPO VENTORINO, luglio 2013

“Studio di fattibilita di un sistema di controllo di gestione”, analisi del processo, volume 1, BIOLAND S.r.l., luglio 2013

“Studio di fattibilità di un sistema di controllo di gestione” , sintesi, volume 2, BIOLAND s.r.l, luglio 2013

“Progetto controllo di gestione – come farlo e perché”, memoria per l’azionista e la direzione, BIOLAND s.r.l., settembre 2013

“Valutazione di fattibilita, presentazione alla Banca per progetto immobiliare in Acqui Terme (AL)”, ACQUI TERME COSTRUZIONI, novembre 2013

“I parametri di rating di Banca del Mezzogiorno e del Mediocredito Centrale”, memoria per studi professionali, Genova, novembre 2013

IMMOBILIARE PASTURANA, “Presentazione societaria”, Alessandria, gennaio 2014

ZENA ZUENA s.r.l., “Progetto di controllo di gestione su 5 punti di vendita”, Genova, febbraio 2014

BP ENGINEERING s.r.l., “Determinazione di rendimento finanziario di investimento in pannelli solari e pale eoliche”, Genova, febbraio 2014

ARAL S.p.A., società partecipata pubblica, “Il piano industriale 2014-2016”, preparazione del piano per assemblea dei Sindaci dei Comuni, driver di valore economici e finanziari, NPV PAY BACK & IRR dell’operazione, DSCR e parametri di intervento, presentazione dei progetto agli istituti finanziari, Alessandria, marzo 2014

MEMPHIS BELLE s.r.l., “Il piano industriale 2014-2016”, presentazione del piano ai partner finanziari, NPV, PAY BACK, IRR & DSCR, fund raising finanziario con istituti di credito, Genova, marzo 2014

ARAL S.p.A., società partecipata pubblica, “Revisione del piano industriale 2014- 2016 in previsione della riduzione tariffaria”, modifiche al piano industriale, Alessandria, aprile 2014

ARAL S.p.A., presentazione del piano industriale all’assemblea dei soci, illustrazione della memoria ai Comuni ed ipotesi di offerta per gara pubblica “ex AMIU”, maggio 2014

MEMPHIS BELLE S.r.l., “Attività di fund raising per piano di investimenti per sviluppo commerciale all’estero”, Genova, giugno 2014

HABITAREA S.r.l., “Attività di fund raising per progetto immobiliare Città del Vetro”, Altare (SV), giugno 2014

COMUNE DI MOLINO DEI TORTI, Membro della Commissione di valutazione sull’ammissibilità della proposta di referendum consultivo, Molino dei Torti (AL), luglio 2014

HOTEL GALLES S.r.l., “Business plan per attività di realizzazione di progetto alberghiero in località Cervinia (AO)”, Genova, luglio 2014

WIN THE BANK, progetto di start up, Novara, settembre 2014

HABITAREA S.R.L., consulenza per la negoziazione con il sistema bancario, novembre 2014

IMMOBILIARE PASTURANA 2008 S.R.L., “Piano strategico aziendale 2015, ad uso finanziario”, documento strategico per la negoziazione bancaria, gennaio 2015

AZIENDA CARRERA SOCIETA’ SEMPLICE AGRICOLA, “Volume 1, analisi di redditività dell’investimento”, studio finanziario per il sistema bancario, febbraio 2015

INVEBI S.RL. “Volume 1, analisi finanziaria dei bilanci 2011-2014”, studio finanziario per negoziazione bancaria, Novara, febbraio 2015

AZIENDA CARRERA SOCIETA’ SEMPLICE AGRICOLA, “Volume 2, memoria tecnica sul valore finanziario di un impianto biodigestore”, studio finanziario per il sistema bancario, Novara, marzo 2015

INVEBI S.RL. “Volume 2, piano industriale 2015-2018”, studio finanziario per negoziazione bancaria, Novara, marzo 2015

WIN THE BANK, Corso di negoziazione bancaria, Milano, sessione aprile 2015

WIN THE BANK, Corso di negoziazione bancaria, Milano, sessione maggio 2015

WIN THE BANK, Corso di negoziazione bancaria, Milano, sessione giugno 2015

PANTOSTAMP S.R.L., “Piano di strategia aziendale”, trasformazione societaria e piano strategico aziendale, Opera (MI), luglio 2015

RUBINETTERIE GIULINI GIOVANNI S.R.L., “Piano Industriale 2015-2018”, Pogno (NO), luglio 2015

AURORA DOMUS SOC. COOP. ONLUS, “Piano economico finanziario per progetto in Project Financing nel settore sociale”, Parma, ottobre 2015

WIN THE BANK, Corso di negoziazione bancaria, Milano, sessione ottobre 2015

SEVEN ONE SOLUTION S.R.L., Corso di negoziazione bancaria al Consiglio di amministrazione, Roma, febbraio 2016

BUCOLO REAL ESTATE, presentazione societaria di società immobiliare, Alessandria, marzo 2016

WIN THE BANK, Corso di negoziazione bancaria, ospiti il dr. Giornalista Sergio Luciano (PANORAMA), il Prof. Colonnello Angelo Jannone (Rating di legalità), il docente del Master de Il SOLE 24 Ore dr. Sergio Carloni, sessione di Bologna, marzo 2016

SEVEN ONE SOLUTION S.R.L., Analisi del gruppo e check up aziendale, report ed information memorandum, Roma, marzo 2016

SACMA MACCHINE PER LAMIERE S.P.A., Check up aziendale, Varese, aprile 2016

BUCOLO REAL ESTATE, “Italian Real Estate Project: presentation dossier”, presentazione di dossier a Fondo Estero, che entra con 1,5 milioni di euro in progetto di start up nel settore immobiliare, Milano, maggio 2016

WIN THE BANK, Corso di negoziazione bancaria, ospiti la dr.ssa Ilaria Vesentini (giornalista IL SOLE 24 Ore), il docente del Master de Il Sole 24 Ore dr. Sergio Carloni, sessione Bologna, giugno 2016

IT RISORSE S.R.L., business plan di azienda operante nel settore rifiuti, analisi di 4 bilanci storici e presentazione di 4 bilanci previsionali per piano di negoziazione di 7 milioni di euro, Napoli, settembre 2016

PRO TOYS S.R.L., analisi finanziaria storica dei bilanci e della Centrale dei Rischi, Verona, settembre 2016

MTP SPRING SYSTEM S.R.L., analisi finanziaria storica dei bilanci e della Centrale dei Rischi, Varese, settembre 2016

TIPOLITOTECNICA s.r.l., analisi finanziaria storica dei bilanci e della Centrale dei Rischi, consulenza agli imprenditori per negoziazione con il sistema del credito per finanziamento di 1,45 M€, Parma, ottobre 2016

NEWCO, costruzione di un piano di start up per azienda operante nel taglio lamiere, settore macchine utensili, Varese, ottobre 2016

WIN THE BANK, Corso di negoziazione bancaria, ospiti Avv. Marco Della Luna (esperto vertenza bancaria), il giornalista televisivo Dr. Paolo Del Debbio (QUINTA COLONNA), l’esperta di comunicazione dr.ssa Alessia Sottile, il giornalista dr. Sergio Luciano (PANORAMA), edizione Bologna, ottobre 2016

MASTERBANK, Master annuale per consulenti finanzialisti, ospiti Avv. Marco Della Luna (esperto vertenza bancaria) e dr. Danilo Giubellino (esperto Centrale Rischi Banca d’Italia), sessione Bologna e Milano, da ottobre 2016

START UP, Corso sulla creazione di nuova impresa e accesso al finanziamento bancario, ospiti il giornalista televisivo Dr. Paolo Del Debbio (QUINTA COLONNA), l’esperta di comunicazione dr.ssa Alessia Sottile, la giornalista televisiva Maria Elena Fabi (RAI), il Direttore dei Panorama Economy dr. Sergio Luciano (PANORAMA), l’editore di Panorama Economy dr. Domenico Marasco, l’esperto di comunicazione Gianluca Lo Stimolo (Stand Out Agency), l’Economista prof. Nino Galloni, edizione Bologna, febbraio 2017

IT RISORSE S.R.L., business plan di azienda operante nel settore rifiuti, analisi di 4 bilanci storici e presentazione di 4 bilanci previsionali per piano di negoziazione di 5 milioni di euro, Napoli, giugno 2017

WIN THE BANK, Corso di negoziazione bancaria, ospiti il Cav. Del Lav. Avv. Corrado Sforza Fogliani (Presidente dell’Associazione Nazionale fra le Banche Popolari), il giornalista televisivo Dr. Paolo Del Debbio (QUINTA COLONNA), l’esperta di comunicazione Dr.ssa Alessia Sottile il giornalista dr. Sergio Luciano (PANORAMA e ECONOMY), l’economista Nino Galloni, edizione Bologna, giugno 2017

MASTERBANK, docente del Corso annuale di Specializzazione in Finanziamenti d’Azienda per commercialisti e liberi professionisti, Bologna, edizione 2018-2019

FAST, coordinamento in qualità di direttore didattico di interventi dei banchieri Corrado Sforza Fogliani, Giuseppe Ghisolfi, Alberto Rizzo, Camillo Venesio, Università di Pavia, sede Centrale, edizione 2018-2019

RUBINETTERIA GIULINI GIOVANNI S.R.L., pianificazione finanziaria per la gestione dei flussi di cassa, Pogno (NO), da gennaio 2019

COOP. COSTRUZIONI SAVIO A R.L., Povegliano Veronese (VE), consulenza di pianificazione strategica aziendale, da maggio 2019

ENNEVI S.R.L., pianificazione finanziaria per la gestione dei flussi di cassa, Legnano, (MI), 2019

AIRONE S.R.L., consulenza di pianificazione strategica aziendale, Codognè, Treviso (TV), 2019

ENNEVI S.R.L., consulenza di pianificazione strategica aziendale, Legnano, (MI), 2020

MASTERBANK, direttore del Corso annuale nazionale di Specializzazione in Finanziamenti d’Azienda, business planning e pianificazione economica e finanziaria, per commercialisti e liberi professionisti, Bologna, edizione 2019-2020

AFIM/ANEFI, Coordinatore nazionale della Rete dei Finanzialisti Italiani, in materia di business planning e pianificazione economica e finanziaria, su diversi casi di consulenza di impresa, anno 2020/2021

AFIM/ANEFI, Coordinatore nazionale dell’Asse di Ricerca dottori commercialisti e tributaristi, in materia di nuovi modelli nazionali e internazionali di business planning e pianificazione economica e finanziaria, anno 2020/2021

MASTERBANK, direttore del Corso annuale nazionale di Specializzazione in Finanziamenti d’Azienda per commercialisti e liberi professionisti, business planning e pianificazione economica e finanziaria, per commercialisti e liberi professionisti, in Webinar, edizione 2020/2021

STRATEGIC FRIDAY, direttore del Corso annuale nazionale di Strategia Aziendale per commercialisti e liberi professionisti, per commercialisti e liberi professionisti, in Webinar, edizione 2020/2021

IMBALLAGGI RISSOLIO SRL, Consulenza alla proprietà in materia di costruzione di Piano Strategico Aziendale, Vezza d’Alba (CN), 2022

EVENTO NAZIONALE ECONOMIA UMANISTICA, a cura di Ticketneedle KFT, ottobre 2021, Treviso

EVENTO NAZIONALE ECONOMIA UMANISTICA, a cura di Ticketneedle KFT, in collaborazione con “Il Cinema Suonato”, gennaio 2022, Firenze

AFIMPRESA/ANEFI, Coordinatore nazionale della Rete dei Finanzialisti Italiani, in materia di business planning e pianificazione economica e finanziaria, su diversi casi di consulenza di impresa, anno 2021/2022

AFIMPRESA/ANEFI, Coordinatore nazionale dell’Asse di Ricerca dottori commercialisti e tributaristi, in materia di nuovi modelli nazionali e internazionali di business planning e pianificazione economica e finanziaria, anno 2021/2022

MASTERBANK, direttore del Corso annuale nazionale di Specializzazione in Finanziamenti d’Azienda per commercialisti e liberi professionisti, business planning e pianificazione economica e finanziaria, modelli nazionali e internazionali per commercialisti e liberi professionisti, in Webinar, edizione 2021/2022

STRATEGIC FRIDAY, direttore del Corso annuale nazionale di Strategia Aziendale, modelli nazionali e internazionali per imprenditori, commercialisti e liberi professionisti, in Webinar, edizione 2021/2022

EVENTO NAZIONALE ECONOMIA UMANISTICA, a cura di Ticketneedle KFT, in collaborazione con “Il Cinema Suonato”, Teatro Ristori, Verona, maggio 2022

EVENTO NAZIONALE “LA NOTTE AL MUSEO”, lezione di economia umanistica, a cura di Ticketneedle KFT, in collaborazione con “Il Cinema Suonato”, presso Museo Simon Benetton, settembre 2022

WHS WORLDHILE SYSTEM SARL, Consulenza alla proprietà in materia di costruzione di Piano Strategico Aziendale, Principato di Monaco, 2022/2023

PASTIFICIO CARASSAI SRL, Consulenza alla proprietà in materia di costruzione di Piano Strategico Aziendale, Macerata, 2022/2023

MASTERBANK, direttore del Corso annuale nazionale di Specializzazione in Finanziamenti d’Azienda per commercialisti e liberi professionisti, business planning e pianificazione economica e finanziaria, modelli nazionali e internazionali per commercialisti e liberi professionisti, in Webinar, edizione 2022/2023

STRATEGIC FRIDAY, direttore del Corso annuale nazionale di Strategia Aziendale, modelli strategici nazionali e internazionali per imprenditori, commercialisti e liberi professionisti, in Webinar, edizione 2022/2023

AFIMPRESA SRL, coordinatore nazionale asse Consulenza Strategica rete dei finanzialisti italiani, 2022/2023

IDP SRL, Consulenza alla proprietà in materia di costruzione di Piano Strategico Aziendale, 2023

SOLAMA SRL, Consulenza alla proprietà in materia di costruzione di Piano Strategico Aziendale, 2023

VINICOLA MAURI SRL, Consulenza alla proprietà in materia di costruzione di Piano Strategico Aziendale, 2023

MARTINA C. SRL, Consulenza alla proprietà in materia di costruzione di Piano Strategico Aziendale, 2023

EVENTO NAZIONALE ECONOMIA UMANISTICA, a cura di Ticketneedle KFT, in collaborazione con “Il Cinema Suonato”, marzo 2023, Teatro, Ferrara

Prima lingua: italiano
Altre lingue: Inglese

Corsi di inglese: Corsi scolastici, Universitari. Docenze individuali presso Camera
dei Deputati (1996). Conseguimento del certificato attestante il raggiungimento del 75° livello di lingua inglese con metodo “Shenker”, equivalente al F.C.E. (First Certificate in English, Università di Cambridge) (1997). Brevi permanenze in Inghilterra. Corsi presso The Shenker Institute of English, fino al livello 95/100 (1998).

Corsi di perfezionamento: Corso di aggiornamento lingua inglese (business, travelling, socializing) presso British Institutes (2010). Corso di perfezionamento lingua inglese presso British Institutes (2011). Corso di perfezionamento lingua inglese presso British Center (2011). Corso di perfezionamento lingua inglese presso British Center (2012). Corso di perfezionamento lingua inglese presso British Center (2013). Conseguimento di diploma a seguito esame internazionale (2013).

Lingua Inglese – Comprensione
Ascolto: Good, B2
Lettura: Excellent, C2

Lingua Inglese – Parlato
Interazione orale: Very Good, C1
Produzione orale: Very Good, C1

Lingua Inglese – Scritto
Very Good, C1

Altre capacità e competenze personali: gestione di gruppi complessi, “problem solving”, comunicazione interpersonale, trattative politiche, public relations.

Altre capacità e competenze organizzative: coordinamento di gruppi di lavoro complessi in tema di ricerca di finance, pianificazione strategica, organizzazione aziendale, budgeting, marketing e marketing territoriale, project management, fund raising.

Altre capacità e competenze pubbliche: docente e formatore, relatore, conferenziere, esperto di “public speaking”, people management, corporate strategy and governance.

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.