1992-1993: servizio civile
1992-1994: Consigliere comunale e Assessore ad Acqui Terme (AL); pubblico amministratore con deleghe in materia di Finanze, Bilancio, Programmazione Economica, Personale, CED, Economato, Politiche Giovanili.
1994-1996: Deputato al Parlamento italiano, XII^ Legislatura, relatore di numerosi provvedimenti e proposte di Legge in materia economica e finanziaria.
1996-1997: consulente free lance.
1997-1998: socio e membro del Consiglio di Amministrazione di Finanzaprogetti S.r.l. in materia di Finanza Agevolata su normative regionali, nazionali e comunitarie.
1999: socio e consigliere delegato della società di consulenza BTS S.r.l., certificata ISO 9001, con sedi ad Alessandria, Milano e Padova
2000-2005: socio ed amministratore della società di consulenza FIN.AL. S.r.l., con sede ad Alessandria:
2000-2006: consulente di direzione di Unionfidi Piemonte e Finindustria S.r.l. ( controllata da Unionfidi ed Unione Industriale di Torino), Confidi e Società di Servizi, Torino 2003-2005: partner di Sico Finance SRL, società di consulenza in finanza d’impresa, con sede in Alessandria e Milano
2004-2007: partner di ATLAS SRL, società di consulenza in internazionalizzazione di impresa, con sede Torino
settembre 2004 – dicembre 2005: consulente del direttore generale (Giovanni Ricciardi) di Fiditoscana S.p.A., Finanziaria della Regione Toscana, Firenze
novembre 2004 – dicembre 2005: consulente di direzione dell’AD di Sviluppo Italia S.p.A. (ing.Caputi), Agenzia Nazionale per lo Sviluppo, Società pubblica partecipata dal MEF (Ministero Economia e Finanze, Roma
dicembre 2004-dicembre 2007: socio e membro del Consiglio di Amministrazione della società di consulenza Silt Consulting Srl, con sede in Alessandria.
fino al 31 dicembre 2005: Presidente del Consiglio di Amministrazione di GARANZIA ITALIA, Confidi di Sviluppo Italia S.p.A., società di riferimento del Ministero Economia e Finanze, Consorzio operante con Fondi pubblici nazionali e FESR su 11 Regioni Italiane, con sede in Roma
da luglio 2005: Professore a contratto di Finanziamenti di Azienda I presso l’ Università degli Studi del Piemonte Orientale “A. Avogadro”, Facoltà di Economia
ottobre 2005- ottobre 2006: membro di ASFIM, associazione specialisti in Finanza di impresa, Milano
gennaio-giugno 2006: opinionista della pagina economica su “Il Corriere del Monviso e del Saluzzese”
gennaio-marzo 2007: docente del master “Esperto in internazionalizzazione d’impresa”, organizzato dall’Istituto Nazionale per il Commercio Estero, Università del Piemonte Orientale, Facoltà di Economia, Novara.
gennaio 2007-maggio 2012: docente del master di I livello “Management per i beni e le attività culturali”, Università del Piemonte Orientale, Facoltà di Economia, Novara, corso “Politiche e strumenti per la gestione dei finanziamenti nazionali e comunitari alla cultura – II modulo”.
gennaio 2008-ottobre 2011: Consulente Economico del Sindaco del Comune di Alessandria
maggio 2008-ottobre 2011: Segretario Generale dell’Associazione “Alessandria 2018”, associazione fondata da Comune, Camera di Commercio, Fondazione CRAL, Associazioni di Categoria agricole, industriali, commerciali, consortili e dei servizi, Politecnico di Torino, Università del Piemonte Orientale, Segretario Generale del Piano Strategico della Città di Alessandria, coordinatore di 63 Enti pubblici e privati della Provincia di Alessandria
gennaio 2008 – luglio 2009: Committente responsabile del progetto “Indagine diagnostica per il Piano Strategico della città di Alessandria”, commissionato all’Università del Piemonte Orientale e sviluppato da 4 Dipartimenti Universitari delle Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche
marzo 2009-giugno 2011: Consigliere di Amministrazione presso l’ Università del Piemonte Orientale “A. Avogadro”
da luglio 2009 ad aprile 2014: Professore a contratto di Statistica, presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale “A. Avogadro”, Facoltà di Giurisprudenza
gennaio 2011-agosto 2011: Consulente di direzione del Presidente di Fingranda S.p.A., società partecipata da Finpiemonte Partecipazioni
da gennaio 2012 ad aprile 2013: Master della sezione “fund raising e project management”, Fondazione Nuovo Pensiero, Professioni in rete
da gennario 2014: Socio Ordinario ASFIM, Associazione degli Specialisti in Finanza d’azienda e controllo di gestione, Milano
da luglio 2014: Fondatore, insieme a Massimo Bolla, del progetto WIN THE BANK, sistema di gestione del credito bancario, Accademia Nazionale di Negoziazione Creditizia, Novara
da gennaio 2016: Autore della rubrica “Conquista la Banca” sulla rivista Panorama, blog di economia, Milano, http://www.panorama.it/autore/valerio-malvezzi/
da aprile 2016 a dicembre 2016: Conferenziere di Win The Bank nell’ambito del tour “Panorama d’Italia 2016”, promosso da Panorama, sul tema del Credito bancario, tappe di Perugia, Padova, Ravenna, Salerno, Cagliari, Milano, Mantova e Trapani
Maggio 2016: autore del libro “4 Cose da sapere per andare in Banca”, con una introduzione del giornalista Sergio Luciano, Goware, 2016, http://www.goware- apps.com/quattro-cose-da-sapere-per-andare-in-banca-valerio-malvezzi/
Maggio 2017: autore del libro “C’è un’altra cosa che devi sapere prima di andare in banca”, prefazione di Sergio Luciano, Direttore di Panorama Economy, 2017
Da maggio 2017- maggio 2019: autore della rubrica in materia bancaria “Win The Bank” sul mensile Panorama Economy
Da gennaio 2017: professore a contratto del Master di primo livello MUST, Master Utilities and Storytelling Techniques, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università degli Studi di Pavia, sede di Pavia
Da settembre 2017: professore a contratto di Comunicazione Finanziaria presso il Collegio Universitario Griziotti, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università degli Studi di Pavia.
Da settembre 2017-maggio2019: docente a contratto in modulo di Bank Management, presso il Dipartimento di Studi Aziendali, Università degli Studi di Roma Tre
Da ottobre 2017: membro dell’Advisory Board Master Universitario di I livello MUST, Università degli Studi di Pavia
Novembre 2017: coautore del libro “L’Ordine Sacro e altri aspetti del munus sanctificandi della Chiesa”, Aracne editore, prefazione di Sua Eminenza Cardinale Raymond Leo Burke, a cura del prof. Bruno Lima, capitolo sul ruolo della Chiesa Cattolica nell’economia umanistica
Da maggio 2018: opinionista sul mensile Banca Finanza, rivista del settore bancario
Da giugno 2018: membro del Comitato Scientifico Fondazione Giuseppe Sciacca, Onlus, Roma
Da maggio 2019: membro del Comitato Scientifico di AFIM (Associazione Nazionale Finanziamenti di Impresa – ETS), Roma
Da giugno 2019: membro del Comitato Scientifico di ANEFI (Associazione Nazionale Esperti in Finanziamenti di Impresa), Roma
Da giugno 2019: Coordinatore Generale per le politiche sociali ed etico – finanziarie della Fondazione Giuseppe Sciacca ONLUS in Roma
Da giugno 2019: opinionista nella rubrica economica “Malvezzi quotidiani – L’economia Umanistica spiegata bene” presso Radio Radio, Roma
Da luglio 2019: responsabile dipartimento di Economia Umanistica presso Università Internazionale per la Pace, Roma, Onlus, www.unipaceroma.org
Da ottobre 2019: editorialista nella trasmissione economica in materia di banche “Credito per tutti”, condotto da Vito Monaco, Canale Italia, Padova
Da ottobre 2019: professore a contratto di Corporate Strategy and Governance, corso di Laurea in Business Management – gestione aziendale, Link Campus University, Roma Novembre 2019: coautore del libro “I beni temporali della Chiesa ed altre riflessioni storico-artistiche, giuridiche ed etico-finanziarie. Aspetti del Magistero di Leone XIII” Prefazione di Sua Eminenza Cardinale Raymond Leo Burke, a cura del prof. Bruno Lima, Aracne Editore, capitolo sul ruolo dell’ Economia Umanistica
Da giugno 2020 – settembre 2020: editorialista sulla edizione italiana rivista Nexus, rivista bimestrale
Novembre 2020: coautore del libro “Miscellanea in onore di Marco Balzarini di Lusignano”, nella collana “Uomini illustri”, a cura di Prof. Bruno Lima, prefazione di Sua Eminenza Cardinale Raymond Leo Burke, Aracne Editore, capitolo “Dibattito etico al posto del tecnicismo economico: la visione dell’economia umanistica”.
Novembre 2021: coautore del libro “Miscellanea in onore di Angelo De Nardis”, a cura di Prof. Bruno Lima, Aracne Editore, capitolo “Perché l’economia umanistica potrebbe e dovrebbe distruggere quella capitalistica”.
Novembre 2021: rinnovo carica di membro dell’Advisory Board nel Master Universitario di II livello MUST, Master in Marketing, Utilities, Storytelling Tecniques, Università degli Studi di Pavia
Febbraio 2022: coautore del libro “Miscellanea in memoria di Giacinto Auriti nel XVI anniversario della scomparsa”, a cura di Prof. Bruno Lima, Aracne Editore, capitolo sul ruolo dell’economia umanistica nel dibattito della Chiesa Cattolica.
Da maggio 2022: opinionista nella rubrica settimanale di economia “Vezzi e Malvezzi economici”, presso Byoblu edizioni TV.
Da agosto 2022 a gennaio 2022: opinionista nella rubrica settimanale di economia “Economia dell’anima”, presso Byoblu edizioni TV.
Da settembre 2022: ambasciatore culturale del Museo Simon Benetton, Treviso
Da dicembre 2022: Coordinatore progetto di Ricerca Internazionale sul tema E.S.G., per conto di Università Internazionale della Pace dell’ONU, sede di Roma.
1980-1985: studi liceali, maturità classica, Liceo “Plana”, Alessandria
1986-1991: Università degli Studi di Pavia, Facoltà di Economia e Commercio, Indirizzo Industriale
1991: Laurea in Economia e Commercio, Pavia, tesi sperimentale sulla introduzione di elementi di economia di mercato in paesi ad economia pianificata, relatore Ch.mo Prof. Dario Velo, votazione 110/110 e Lode.
1991-1992: Corso di specializzazione annuale post universitario ISDAF (Istituto Superiore Didattica Avanzata e Formazione), presso l’Università degli Studi di Pavia, edizione 1991- 92, su tematiche economiche e finanziarie.
1997: Attestato di partecipazione al corso di specializzazione in Finanza Agevolata, agevolazioni ed aiuti di Stato, gestito da ISP (Istituto Sviluppo Professionale), Bologna. 1997: Attestato di partecipazione al Master in Finanziamenti Agevolati, agevolazioni ed aiuti di Stato, edizione 1997, gestito da Tax Consulting Firm, Genova.
2006: Attestato di specializzazione nel Corso in “L’analisi della dinamica economica e finanziaria d’impresa e il calcolo del rating”, rilasciato dal Dipartimento di Finanza dell’Impresa e dei Mercati Finanziari dell’Università degli Studi di Udine.
2007: Attestato di partecipazione al “Percorso informativo sui Fondi Comunitari – La nuova programmazione dei Fondi Strutturali
2007/2013 e i Programmi a finanziamento diretto della Commissione Europea”, gestito dalla Provincia di Alessandria.
2009-2010: Master in Finanza Aziendale, presso IFAF – School of Finance – Milano
Anno Accademico 2004-2005: docenze nel Corso di Finanziamenti di Azienda I, titolare del Corso Prof. Vincenzo Capizzi, Facoltà di Economia, Università del Piemonte Orientale, Casale M.to e Novara
Anno accademico 2005-2006: professore a contratto presso la Facoltà di Economia, Università del Piemonte Orientale, corso di Finanziamenti di Azienda I, Sede di Casale M.To (AL)
Anno Accademico 2005-2006: docenze nel Corso di Economia e Gestione della Banca, titolare del Corso Prof. Vincenzo Capizzi, Facoltà di Economia, Università del Piemonte Orientale, Novara
Anno accademico 2006-2007: professore a contratto di Finanziamenti d’azienda presso l’Università del Piemonte Orientale, Facoltà di Economia, sede di Casale Monferrato
Anno accademico 2006-2007: docente di Servizi bancari a supporto regolamento transazioni internazionali; servizi finanziari innovativi; rischio paese – IDE al master “Esperto in internazionalizzazione di’impresa”, organizzato da ICE (Istituto Commercio Estero) presso l’Università del Piemonte Orientale, Facoltà di Economia, Novara
Anno accademico 2006-2007: professore a contratto di Finanziamenti agevolati nazionali e comunitari alla cultura, secondo modulo, nel Master in “Management per i beni e le attività culturali”, presso l’Università del Piemonte Orientale, Facoltà di Economia, sede di Novara
Anno Accademico 2006-2007: professore a contratto nel Corso di Economia e Gestione della Banca, titolare del Corso Prof. V. Capizzi, Facoltà di Economia, Università del Piemonte Orientale, Novara
Anno accademico 2007-2008: professore a contratto di Finanziamenti d’Azienda presso l’Università del Piemonte Orientale, Facoltà di Economia, sede di Casale Monferrato
Anno accademico 2007-2008: professore a contratto di Finanziamenti agevolati nazionali e comunitari alla cultura, secondo modulo e terzo modulo, nel Master in “Management per i beni e le attività culturali”, presso l’Università del Piemonte Orientale, Facoltà di Economia, sede di Novara
Anno accademico 2008-2009: professore a contratto di Finanziamenti d’Azienda presso l’Università del Piemonte Orientale, Facoltà di Economia, sede di Casale Monferrato
Anno accademico 2008-2009: professore a contratto di Finanziamenti agevolati nazionali e comunitari alla cultura, secondo modulo e terzo modulo, nel Master in “Management per i beni e le attività culturali”, presso l’Università del Piemonte Orientale, Facoltà di Economia, sede di Novara
Anno accademico 2008-2009: professore a contratto di Gestione dei Finanziamenti Nazionali e Comunitari, presso l’Università del Piemonte Orientale, Facoltà di Economia, sede di Novara
Anno accademico 2009-2010: professore a contratto di Finanziamenti d’Azienda presso l’Università del Piemonte Orientale, Facoltà di Economia, sede di Casale Monferrato
Anno accademico 2009-2010: professore a contratto di Statistica presso l’Università del Piemonte Orientale, Facoltà di Giurisprudenza, sede di Alessandria
Anno accademico 2009-2010: professore a contratto di Finanziamenti agevolati nazionali e comunitari alla cultura, secondo modulo e terzo modulo, nel Master in “Management per i beni e le attività culturali”, presso l’Università del Piemonte Orientale, Facoltà di Economia, sede di Novara
Anno accademico 2010-2011: professore a contratto di Finanziamenti d’Azienda presso l’Università del Piemonte Orientale, Facoltà di Economia, sede di Casale Monferrato
Anno accademico 2010-2011: professore a contratto di Statistica presso l’Università del Piemonte Orientale, Facoltà di Giurisprudenza, sede di Alessandria
Anno accademico 2010-2011: professore a contratto di Finanziamenti agevolati nazionali e comunitari alla cultura, secondo modulo e terzo modulo, nel Master in “Management per i beni e le attività culturali”, presso l’Università del Piemonte Orientale, Facoltà di Economia, sede di Novara
Anno accademico 2011-2012: professore a contratto di Finanziamenti d’Azienda presso l’Università del Piemonte Orientale, Facoltà di Economia, sede di Casale Monferrato
Anno accademico 2011-2012: professore a contratto di Statistica presso l’Università del Piemonte Orientale, Facoltà di Giurisprudenza, sede di Alessandria
Anno accademico 2011-2012: professore a contratto di Finanziamenti agevolati nazionali e comunitari alla cultura, secondo modulo e terzo modulo, nel Master in “Management per i beni e le attività culturali”, presso l’Università del Piemonte Orientale, Facoltà di Economia, sede di Novara
Anno accademico 2012-2013: professore a contratto di Finanziamenti d’Azienda presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale, Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa, Corso di Laurea in Economia ed Amministrazione dell’impresa, sede di Casale Monferrato
Anno accademico 2012-2013: professore a contratto di Statistica presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale, Dipartimento di Giurisprudenza, Scienze Politiche Economiche e Sociali, Corso di Laurea di Informatica Giuridica, sede di Alessandria
Anno accademico 2013-2014: professore a contratto di Finanziamenti d’Azienda presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale, Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa, Corso di Laurea in Economia ed Amministrazione dell’impresa, sede di Casale Monferrato
Anno accademico 2014-2015: professore a contratto di Finanziamenti d’Azienda presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale, Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa, Corso di Laurea in Economia ed Amministrazione dell’impresa, sede di Casale Monferrato
Anno accademico 2016-2017: professore a contratto Master FUAP, Executive Master in management pubblico per gli Enti locali e regionali in modalità distance learning, modulo “Trasparenza economica e finanziaria nella pubblica amministrazione”, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università degli Studi di Pavia, sede di Pavia
Anno accademico 2016-2017: professore a contratto Master di primo livello MUST, Master Utilities and Storytelling Techniques, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università degli Studi di Pavia, sede di Pavia
Anno accademico 2017-2018: professore a contratto di Comunicazione Finanziaria fra banche e imprese presso il Collegio Universitario Griziotti, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Corso di Laurea in Scienze Politiche e delle relazioni internazionali, Università degli Studi di Pavia
Anno accademico 2017-2018: docente a contratto in un modulo di Bank Management, presso il Dipartimento di Studi Aziendali, Università degli Studi di Roma Tre
Anno accademico 2017-2018: professore a contratto Master di primo livello MUST, Master Utilities and Storytelling Techniques, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università degli Studi di Pavia, sede di Pavia
Anno accademico 2018-2019: professore a contratto di Comunicazione Finanziaria fra banche e imprese presso il Collegio Universitario Griziotti, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Corso di Laurea in Scienze Politiche e delle relazioni internazionali, Università degli Studi di Pavia
Anno accademico 2018-2019: professore a contratto Master di primo livello MUST, Master Utilities and Storytelling Techniques, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università degli Studi di Pavia, sede di Pavia
Anno accademico 2018-2019: direttore didattico del corso di Alta Formazione FAST, Finance Advanced Storytelling, storytelling della finanza per imprenditori e liberi professionisti, nell’ambito del Master MUST, presso Università degli Studi di Pavia, sede Centrale
Anno accademico 2018-2019: docente nel Master in “Public Management”, F.U.A.P. Fondazione Universitaria per la formazione delle Amministrazioni Pubbliche, Università degli Studi di Pavia
Anno accademico 2019-2020: Academic Supervisor PhD in Economics e Academic Supervisor MBA (master in Business Administration) presso Università Internazionale per la Pace, Onlus, Roma
Anno accademico 2019-2020: professore a contratto Master di primo livello MUST, Master Utilities and Storytelling Techniques, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università degli Studi di Pavia, sede Centrale
Anno accademico 2019-2020: professore a contratto di Corporate Strategy and Governance nel Corso di Laurea in Business Management – Gestione Aziendale, LM77, SSD SECS P/08,presso Link Campus University, Roma
Anno accademico 2020-2021: professore a contratto di Corporate Strategy and Governance nel Corso di Laurea in Business Management – Gestione Aziendale, LM77, SSD SECS P/08, presso Link Campus University, Roma
Anno accademico 2020-2021: professore a contratto Master di Secondo Livello M.U.S.T., in materia di Pianificazione Strategica, presso il Collegio Universitario Griziotti, Università degli Studi di Pavia
Anno accademico 2021-2022: professore a contratto di Corporate Strategy and Governance, Corso di Laurea in Business Management – Gestione Aziendale, LM77, SSD SECS P/08, presso Università Link Campus, Roma
Anno accademico 2021-2022: professore a contratto Master di Secondo Livello M.U.S.T., in materia di Pianificazione Strategica, presso il Collegio Universitario Griziotti, Università degli Studi di Pavia
Anno accademico 2022-2023: professore a contratto di Corporate Strategy and Governance, Corso di Laurea in Business Management – Gestione Aziendale, LM77, SSD SECS P/08, presso Università Link Campus, Roma
Capacità e competenze personali e professionali
Le capacità e competenze personali e professionali sono le seguenti:
Ed inoltre (in qualità di relatore, opinionista e consulente):
DE PITTI GIOIELLI SRL – “Piano di penetrazione commerciale in Cina” – legge 394/81, agosto 2002.
GRUPPO INDUSTRIALE MODA SPA – “Piano di penetrazione commerciale in Croazia” – legge 394/81, luglio 2002.
FLENCO SPA – “Costituzione di una Wholly Foreign Owned Enterprise a Nigbo, Cina” – legge 100/90, febbraio 2003.
PNEUMOFORE SPA – “Sviluppo precompetitivo, con annessa ricerca applicata, avente ad oggetto la realizzazione di un prototipo di macchina pompa per vuoto da 3000 metri cubi/ora” – legge 46/82 F.I.T., gennaio 2002.
SILMAX SPA – “Progetto per lo sviluppo precompetitivo, con annessa ricerca, di una gamma di utensili caratterizzati da alte prestazioni in condizioni di alta dinamicità di lavoro, in assenza di lubrorifregeranti” – legge 46/82 F.I.T., marzo 2002
SISTEMATICA SRL – “Sviluppo precompetitivo, con annessa ricerca applicata, di un sistema radiocomandato, per l’utilizzo su mezzi in movimento, con implementazione di funzioni di controllo e monitoraggio del mezzo e dell’allestimento sul mezzo” – legge 46/82 F.I.T., febbraio 2002.
OFFICINE MECCANICHE CERUTTI SPA – “Progetto di sviluppo, con annessa ricerca applicata, per innovazione della tecnologia di stampa rotocalco” – legge 46/82 F.I.T., marzo 2002.
ACOM SRL – “Progetto di sviluppo precompetitivo, con annessa ricerca applicata, finalizzato all’ottenimento di un nuovo processo di fabbricazione e passivazione di protesi fisse su impianti osteointegrati con l’impiego di materiali biocompatibili ed a basso costo di produzione” – legge 46/82 F.I.T., dicembre 2002.
A.P.I. SERVIZI SRL – “Piano triennale di programmazione nella promozione internazionale della gioielleria tipica piemontese” – Legge regionale 5 giugno 1987, n.32, dicembre 2002.
IMPRESA E SVILUPPO CONSORZIO EXPORT – “Piano promozionale 2003 per la Croazia e la Slovenia” – legge 21 febbraio 1989 e del D.M. 25 marzo 1992, settembre 2002.
C.E.SI SRL (UNIONE INDUSTRIALE AL) – IZI SPA – ASCO SERVIZI SPA – ASS. LIBERA ARTIGIANI PROV. AL SERVIZI SRL – I.RE.COOP. PIEMONTE S.C.R.L. – EDILSERVIZI SOCIO SANITARI SRL – API SERVIZI SRL – UNIONE ARTIGIANI SOC. COOP. A R.L. – “Azione di animazione territoriale per le nuove imprese” – P.O.R. ob. 3, Misura D3, Linea 1 2000/6, novembre 2002.
C.E.SI SRL (UNIONE INDUSTRIALE AL) – IZI SPA – ASCO SERVIZI SPA – ASS. LIBERA ARTIGIANI PROV. AL SERVIZI SRL – I.RE.COOP. PIEMONTE S.C.R.L. – EDILSERVIZI SOCIO SANITARI SRL – API SERVIZI SRL – UNIONE ARTIGIANI SOC. COOP. A R.L. – “Azione di assistenza tecnica per le nuove imprese” – P.O.R. ob. 3, Misura D3, Linea 2 2000/6, novembre 2002.
UNIONFIDI PIEMONTE S.c.r.l. – Bando della Regione Piemonte, “Sovvenzione globale per piccoli sussidi” – Misura B1 del Programma Operativo F.S.E. – Ob.3 – periodo 2002/2004, gennaio 2003.
UNIONFIDI PIEMONTE S.c.r.l. – “Piano preliminare di marketing”, consulenza di direzione, ottobre 2002.
UNIONFIDI PIEMONTE S.c.r.l. – “Presentazione del gruppo Unionfidi Finindustria nei rapporti con le banche”, consulenza di direzione, novembre 2002.
A.P.I. SERVIZI SRL – “Piano promozionale 2003 della gioielleria Italiana” – legge 29 ottobre 1945, n. 1083, dicembre 2002.
A.P.I. SERVIZI SRL – “Creazione di una desk nell’area Nord Africa – Medio Oriente” – Docup ob.2, Misura 1.1, Azione 6, maggio 2002.
A.P.I. SERVIZI SRL – “Organizzazione di eventi workshop e seminari per favorire l’accesso delle PMI in area ob.2 ai mercati dell’Est Europeo e del Sud Est Asiatico” – Docup ob.2, Misura 1.1, Azione 7, maggio 2002.
ASCOM VERCELLI – “Piano integrato per la promozione internazionale del turismo, servizi ed artigianato in zona ob.2 della Valsesia” – Docup ob.2, Misura 1.1, Azione 3, luglio 2002.
ASCOM ALESSANDRIA – “Piano integrato per la promozione internazionale del turismo, servizi ed artigianato in zona ob.2 della Provincia di Alessandria” – Docup ob.2, Misura 1.1, Azione 7, maggio 2002.
FONDAZIONE AMLETO BERTONI DI SALUZZO – “Piano pluriennale della Fondazione”- legge regionale 75/96, aprile 2002.
PROVINCIA PIEMONTESE DELL’ORDINE DEI SERVI DI MARIA – “Piano di riadattamento in chiave di impianto turistico ricettivo a fini di valorizzazione turistica del patrimonio culturale del Convento di San Giovanni di Saluzzo” – Docupob.2, Misura 3.2, Azione 4, luglio 2002.
COMUNE DI CASTELLETTO D’ORBA – “Collegamento infrastrutturale (opere di
urbanizzazione primaria) direttamente funzionale e completare ad insediamenti produttivi ed alla valorizzazione delle risorse per lo sviluppo locale” – Docup ob.2, Misura 3.2, Azione 9, maggio 2002.
COMUNE DI CASTELLETTO D’ORBA – “Completamento collettori fognari Consortili Valle Orba (Zone industriali Capriata – Predosa – Basaluzzo – Castelletto Orba) ed impianto Bottini” – Docup ob. 2, Misura 3.2, Azione 1, maggio 2002.
FONDAZIONE AMLETO BERTONI DI SALUZZO, progetto Interreg. – ottobre 2003
ASCOM VERCELLI – “Internazionalizzazione dei sistemi turistici della Valsesia”, Docup ob2, mis. 1.1.b, novembre 2003
ASCOM ALESSANDRIA – “Campagna promozionale per creazione di un fattore identificativo di promozione territoriale del bacino acquose ed ovadese”, Docup ob.2, mis. 1.1.b, novembre 2003
API ALESSANDRIA – Progetto di Internazionalizzazione per l’area Phasing Out, Docup Mis. 1.1b, “Uso di Tecnologie Telematiche per la realizzazione di eventi on line, come misura di superamento delle barriere alla internazionalizzazione”, novembre 2003
FEDERAPI PIEMONTE – “Promozione 500: Indagine congiunturale su 500 imprese del territorio piemontese ai fini di internazionalizzazione”, dicembre 2003
UNIONFIDI PIEMONTE S.c.r.l. – “Attuazione bandi della Sovvenzione Globale per le politiche dei piccoli sussidi”, anno 2003
P.O.R. 2000/2006, Misura D3 Linea 2, Provincia di Alessandria – “Consulenza allo sviluppo di business plan per le imprese in fase di start up”, biennio 2003-2004
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Docente del corso 2003 di formazione avanzata “Dalla business idea allo sviluppo di un business plan: metodologie e tecniche”, nell’ambito del P.O.R. 2000/2006, Misura D3 Linea 2, Provincia di Alessandria, biennio 2003-2004
UNIONFIDI PIEMONTE S.c.r.l. – “Elementi operativi di Project Management – Breve Manuale operativo ad uso interno”, consulenza di direzione, agosto 2003
UNIONFIDI PIEMONTE S.c.r.l. – “Piano di Marketing 2004 del gruppo Unionfidi Finindustria”, consulenza di direzione, dicembre 2003
FONDAZIONE AMLETO BERTONI, “Saluzzo: centro di eccellenza per il turismo e l’artigianato”, accordo di programma con Regione Piemonte, gennaio 2004
API ALESSANDRIA – Progetto di Internazionalizzazione per l’area Phasing Out, Docup 1.1b azione 6, “S.E.S.A.M.O. – Sistema di Espansione Strutturata Associativa nei Mercati Orientali (creazione di un sistema di agevolazione degli scambi internazionali organizzata per cluster associativi attraverso uno show room in medio oriente)” – luglio 2004
COMUNE DI ALICE BELCOLLE – “Consulenza di progetto” – Docup ob.2, Misura 3.2, Azione 9, luglio 2004
GOCCE DI LUCE SRL – “Piano di penetrazione commerciale in U.S.A.” – legge 394/81, luglio 2004
COMUNE DI TORRE BORMIDA – Docup 2000/2006, misura 3.2 linea b) azione 4 – Progetto definito: “Piano di restauro e recupero di fabbricato comunale per la creazione di un museo dinamico dedicato alla memoria dell’influenza dell’Acna sul territorio della Valle Bormida Cuneese – dal passato al futuro delle Valli”
ASCOM VERCELLI – Progetto di Internazionalizzazione per l’area Obiettivo 2, Docup 1.1b azione 4, “Internazionalizzazione del marchio Monterosa – Valsesia per la promozione della montagna e delle sue valenze naturalistiche, artistiche, flocloristiche e turistiche” – ottobre 2004
ASCOM ALESSANDRIA – Progetto di Internazionalizzazione per l’area Obiettivo 2, Docup 1.1b azione 4, “Campagna promozionale per la creazione di un fattore identificativo di promozione territoriale del bacino acquose ed ovadese” – ottobre 2004
CABIND SPA – “Piano di penetrazione commerciale in Russia” – legge 394/81, ottobre 2004
BENSI SRL – “Piano di penetrazione commerciale in Cina” – legge 394/81, novembre 2004
O.R.S.O. – ORGANIZZAZIONE PER LA RICREAZIONE SOCIALE S.c.s.a.r.l. – Docenza corso F.S.E. – Direttiva Occupati, Provincia di Cuneo: “Consulenza per la creazione d’impresa” tenuto presso la Coop. Orso di Alba, novembre – dicembre 2004.
SVILUPPO ITALIA SPA – “Rilancio dell’attività di garanzia di Sviluppo Italia”, consulenza di direzione all’Amministratore Delegato – dicembre 2004
SVILUPPO ITALIA – “Piano strategico operativo per la razionalizzazione e rilancio degli strumenti finanziari presenti in Sviluppo Italia”, consulenza di direzione all’Amministratore Delegato – gennaio 2005
SVILUPPO ITALIA SPA – “Catalogo degli strumenti di investimento del Gruppo Sviluppo Italia”, consulenza di direzione all’Amministratore Delegato, febbraio 2005
SVILUPPO ITALIA SPA – “Linee guida per il riassetto degli strumenti di investimento in capitale di rischio”, consulenza di direzione all’Amministratore Delegato, febbraio 2005
SVILUPPO ITALIA SPA – “La capitalizzazione dell’impresa italiana: come e perché Sviluppo Italia dovrebbe incrementare nei prossimi anni il proprio ruolo nel mercato del capitale di rischio”, memoria tecnica all’Amministratore Delegato in tema di Private Equity, febbraio 2005
SVILUPPO ITALIA SPA – “Finanziare l’innovazione: nuove proposte e strumenti”, consulenza di direzione all’Amministratore Delegato, febbraio 2005
SVILUPPO ITALIA SPA – “Basilea 2 e Ias (International Accounting Standard): la nuova partita doppia per banche e imprese”, consulenza di direzione all’Amministratore Delegato, maggio 2005
SVILUPPO ITALIA SPA – “Creaimpresa S.p.A., prospettive e scelte strategiche. Quale ruolo potrebbe acquisire Sviluppo Italia?” – memoria tecnica per l’AD di Sviluppo Italia in tema di Venture Capital, maggio 2005
SVILUPPO ITALIA SPA – “Garanzia Italia: piano di start up”- memoria tecnica per l’AD di Sviluppo Italia in tema di impiego di fondi pubblici italiani e comunitari, giugno 2005
SVILUPPO ITALIA SPA – “Garanzia Italia: presentazione dei risultati dello start up” – memoria tecnica per l’AD di Sviluppo Italia, dicembre 2005
CAMERA DI COMMERCIO DI NOVARA – Programma Comunitario Interreg III B, MEDOCC, Axe 4, Mesure 4.2, “Valorisation des Terres d’eau, pou la sauvegarde de l’environnement et la promotion d’un tourisme alternatif et durable – TERRES D’EAU”, settembre 2005
CONSIGLIO NAZIONALE DEI RAGIONIERI COMERCIALISTI – “Il ruolo dei Confidi tra banca e PMI” – memoria tecnica nell’ambito di videoconferenza – Roma 4 ottobre 2005
UNIVERSITA’ DEL PIEMONTE ORIENTALE – “Strategia d’impresa, politiche del territorio e strumenti finanziari per lo sviluppo del turismo in Italia”, di Vincenzo Capizzi e Valerio Malvezzi, pubblicazione scientifica a seguito intervento del Convegno nazionale di Stresa, “Giornate del Turismo”, ottobre 2005
DIMENSIONE SPORT SRL – “Piano di penetrazione commerciale in Svizzera” – legge 394/81, febbraio 2006
OFFICINE MECCANICHE CERUTTI SPA – “Studio, sviluppo dei progetti esecutivi e realizzazione di prototipi per nuova rotativa rotocalco per la stampa di riviste ad alte prestazioni” – legge 46/82 F.I.T., giugno 2006
OFFICINE MECCANICHE CERUTTI SPA – “Rotativa rotocalco ad elevate prestazioni per la stampa di materiali flessibili per imballaggi” – legge 46/82 F.I.T., giugno 2006
PROVINCIA DI VERCELLI – “Progetto FOCUS – T” progetto pilota per il turismo, ai sensi D.G.R. n. 42-1831 del 19/12/2005, Assessorato al Turismo, marzo 2007
COMUNITA’ COLLINARE ALTO MONFERRATO ACQUESE – “Consulenza preliminare alla presentazione del dossier di candidatura sui PTI – Piani Territoriali Integrati”, giugno 2007
COMUNE DI ALESSANDRIA – “Riflessioni economiche a sostegno di un’idea di Piano Strategico – Alessandria 2020”, compendio per il Sindaco e la Giunta – giugno 2007
PROVINCIA DI VERCELLI – “Vercelli Du Soleil” riflessioni sul piano strategico per il turismo, Assessorato al Turismo, luglio 2007
COMUNE DI ALESSANDRIA – “Prime indicazioni di piano strategico”, definizione delle linee guida dell’amministrazione comunale – agosto 2007
COMUNE DI ALESSANDRIA – “Verso il lancio di piano strategico”, struttura per aree, organi, percorso – settembre 2007
COMUNE DI ALESSANDRIA – “Il Town center management”, Uno studio preliminare per il Comune di Alessandria: oggetto, ambito applicativo, criticità ed opportunità – settembre 2007
PROVINCIA DI VERCELLI – “Province allo specchio”, rimodulazione del progetto pilota sul turismo, settembre 2007
COMUNE DI ALESSANDRIA – “La società finanziaria di sviluppo locale”, idea e studio preliminare dei potenziali ambiti applicativi – ottobre 2007
ASSOCIAZIONE ALTO MONFERRATO STRADA DEL VINO – “Miglioramento qualitativo dello standard dell’accoglienza”, progetto di strategia di sviluppo della Strada del Vino dell’Alto Monferrato – dicembre 2007
COMUNE DI ALESSANDRIA – “La maturazione dell’idea – ragionamenti e considerazioni sui ragionevoli dubbi”, documento sul Piano Strategico, febbraio 2008
GRUPPO AMAG S.P.A. – “Il piano Industriale 2008-2010”, maggio 2008
ASSOCIAZIONE ALESSANDRIA 2018 – “Città Torri e fotocopie”, memoria tecnica riguardante le prospettive dell’Associazione per il piano strategico, luglio 2008
ASSOCIAZIONE ALTO MONFERRATO STRADA DEL VINO – “Castelli e Vino: Il Carosello dell’Alto Monferrato”, Domanda di contributo in tema di turismo, ai sensi dell’art. 16 L.R. 22 Ottobre 1996, n. 75, luglio 2008
RETE DELLE CONOSCENZE – “Il business plan”, documento preliminare per costituenda fondazione di partecipazione tra Comune, Provincia, Camera di Commercio e Fondazione CR Alessandria, agosto 2008
ARAL S.p.A. – “Studio di fattibilità”, documento tecnico preliminare alla costituzione di società mista tra soggetto pubblico e privato in materia di smaltimento rifiuti e produzione di energia, dicembre 2008
EUROMAT S.R.L. – “Piano Industriale”, documento di analisi di bilanci storici e previsionali su 5 esercizi, giugno 2009
COMUNE DI ALESSANDRIA – “La Cittadella della Conoscenza, il piano industriale”, documento di business planning per nuova impresa per fornitura di servizi di consulenza integrati tra l’università degli Studi del Piemonte Orientale ed il Politecnico di Torino, luglio 2009
COMUNE DI ALESSANDRIA – “Newco società riscossione tributi, il piano industriale”, documento di business planning per nuova impresa partecipata dal Comune, settembre 2009
ASSOCIAZIONE DI MEDICI – “Newco nel settore medicale”, studio di fattibilità economica e finanziaria per costituzione struttura di day surgery, ottobre 2009
NEWCO, “Analisi di NPV & IRR di impianto di cementeria a Kharkiv, Ucraina”, dicembre 2010
DE ITURBE SRL – “Business Plan di Consorzio”, Genova, gennaio 2010
GRUPPO INDUSTRIALE – “Piano Industriale, analisi economica e finanziaria”, marzo 2010
AZIENDA INDUSTRIALE SETTORE ENERGIA – “Piano Industriale, analisi economica e finanziaria”, maggio 2010
ASSOCIAZIONE ALESSANDRIA 2018 – “Il Piano Strategico di Alessandria”, documento prodotto in qualità di Segretario Generale con il coordinamento del lavoro di 63 Enti pubblici e privati della Provincia di Alessandria, agosto 2010
NEWCO, “Progetto di investimenti nella produzione di energia rinnovabile con pale eoliche”, settembre 2010
SOCIETA’ AGRICOLA con annessa attività di produzione energia, “Analisi di NPV ed IRR di impianti biodigestori alimentati a biomasse”, ottobre 2010
NEWCO, progetto di “Coltivazioni agricole, allevamento e produzione di carne in Ucraina”, ottobre 2010
SOCIETA’ INDUSTRIALE settore energia, Piano Industriale per ampliamento e sviluppo di sito produttivo, gennaio 2011
AZIENDA AGRICOLA, assistenza al closing per finanziamento d’azienda su mutuo agricolo per 9M€, gennaio 2011
ACQUI TERME E BENESSERE, società consortile, business plan per il “Progetto di mobilità leggera”, febbraio 2011
FINGRANDA S.p.A., società partecipata di Finpiemonte Partecipazioni, memoria per il Presidente, “Idea e studio preliminare dei principali ambiti applicativi”, febbraio 2011
SOCIETA’ INDUSTRIALE, “Firm & Equity Value, Valutazione d’Azienda con la metodologia dei flussi scontati di cassa”, febbraio 2011
ANTEX S.p.A., “La Fabbrica Digitale”, memoria (con il dott. Umberto Signorini) per presentazione di idea di progetto di sviluppo economico territoriale in Regione Piemonte, marzo 2011
VF WIND s.r.l., Piano Industriale Analitico, analisi standard su società tipo – Impianto mini eolico da 1 MW (20 pale da 50Kw), maggio 2011
SOCIETA’ BIOGAS, società agricola, analisi di redditività finanziaria di investimento per impianto digestore a biomasse da 1MW, maggio 2011
COMUNE DI ALESSANDRIA, La Cittadella della Conoscenza, revisione di Piano Industriale per Newco avente ad oggetto sociale l’integrazione tra sistema universitario e produttivo, maggio 2011
NEWCO, Business Plan per start up nel settore video, giugno 2011
NEWCO, Business Plan per start up settore security, giugno 2011
CONFCOMMERCIO – Imprese per l’Italia, Provincia di Cuneo, presentazione di idee e valutazioni alla direzione, giugno 2011
SOCIETA’ INDUSTRIALE, memorie finanziarie ed assistenza al closing di finanziamento d’azienda con Banca BNL, linee di credito per complessivi 19,8 M€, luglio 2011
GRUPPO INDUSTRIALE, Piano di organizzazione aziendale, consulenza di direzione, agosto 2011
NEWCO, Project presentation biogas park, Impianto digestore a biomasse da 1MW, Piano economico finanziario, comprensivo del dettaglio costi di investimento, costi e ricavi di gestione e loro andamento nel tempo, report finanziario per progetto su 18 impianti, valore 54M€, agosto 2011
SOCIETA’ DI INGEGNERIA, memoria per brochure di presentazione aziendale per fiere e convegni in tema di costruzioni impianti nel settore delle energie rinnovabili, agosto 2011
AZIENDA AGRICOLA, studio di redditività finanziaria ed assistenza al closing per finanziamento d’azienda, linee di credito per 5,9M€, settembre 2011
NEWCO agricola, valutazione di redditività di investimento per biogas, novembre 2011
NEWCO agricola, “Impianto digestore biogas da 999KW ed altre pertinenze – valutazione di redditività economica e finanziaria dell’investimento”, gennaio 2012
SOCIETA’ INDUSTRIALE, Azienda operante nel settore di gestione trattamento e smaltimento rifiuti, business plan di lungo termine (20 anni), determinazione dei driver di valore, gennaio 2012
AZIENDA AGRICOLA, “Piano di Business Unit – Report economico di valutazione di business unit operante con impianto di disidratazione”, marzo 2012
AZIENDA INDUSTRIALE, Azienda operante nel settore di gestione trattamento e smaltimento rifiuti, valutazione d’ azienda con la DCF (discounted cash flow analysis), “Firm and equity Value”, marzo 2012
NEWCO agricola, “Impianto digestore biogas da 250KW ed altre pertinenze – valutazione di redditività economica e finanziaria dell’investimento”, aprile 2012
NEWCO agricola, “Impianto digestore biogas da 999KW ed altre pertinenze – valutazione di redditività economica e finanziaria dell’investimento”, aprile 2012
NEWCO agricola, Impianto digestore biogas da 999 KW, “Negoziazione di project financing”, assistenza al closing con primario intermediario finanziario, aprile 2012
NEWCO, Progetto investimento in Toscana, “Analisi di redditività finanziaria per investimenti in energia rinnovabile su 2/3 impianti, determinazione del punto di pareggio e valutazione del target di offerta”, maggio 2012
NEWCO, studio per Statuto, settore servizi, giugno 2012
NEWCO, studio per Patti Parasociali, settore energia, giugno 2012
AZIENDA INDUSTRIALE, “Analisi finanziaria, per indici, flussi e scoring”, giugno 2012
NEWCO, studio per due impianti di energie rinnovabili Regione Sardegna, negoziazione term sheet bancario e gestione check list per due diligence Praxi SpA, Torino, luglio 2012
NEWCO, studio per impianto energia rinnovabile, negoziazione term sheet bancario per investimento in Provincia di Asti, settembre 2012
NEWCO, studio per impianto digestione parzialmente alimentato con liquami suini, investimento in Piemonte, ottobre 2012
NEWCO, studio di rendimento finanziario e negoziazione term sheet bancario per investimenti in Regione Piemonte, 3 impianti, e assistenza a studio legale e due diligence tecnica con Protos S.p.A., Roma, novembre 2012
AZIENDA INDUSTRIALE, “Memoria tecnica sul rispetto di covenants finanziari in un contratto a step up (mutuo e linea revolving)”, novembre 2012
Polo innovazione POR, mis. 1.3, redazione scheda tecnica per progetto investimento BIOLAND s.r.l., febbraio 2013
QUARGNENTO SS, gestione check list ai fini di negoziazione con istituti di credito per impianto di digestione per produzione biogas a matrice agricola, marzo 2013
Gestione documenti reclami per Biodigestori GRUPPO VENTORINO, febbraio 2013
Redazione scheda patrimonio GRUPPO VENTORINO a fini negoziazione con istituti di credito, marzo 2013
Gestione progetto VALLE TANARO, e documenti con SEM Engineering, marzo 2013
Progetto COOPERATIVA AGRICOLA BORGO DI CAMPAGNA, marzo 2013
Creazione organigrammi societari per GRUPPO VENTORINO, marzo 2013
Impianto BIOGAS MULINO VECCHIO, business plan, aprile 2013
“Analisi dei conti e driver per nuovo piano industriale”, BIOLAND s.r.l., maggio 2013
“Analisi finanziaria pluriennale del bilancio BIOLAND s.r.l., Volume 1, analisi finanziaria per indici, flussi, equilibri e scoring”, BIOLAND s.r.l., giugno 2013
“Analisi finanziaria – La storia per numeri di un’azienda in crescita, 2009-2012”, Volume 2, sintesi, BIOLAND s.r.l., giugno 2013
Analidi di Bilancio Pluriennale, BIOLAND s.r.l., presentazione per l’azionista e la direzione, giugno 2013
Business Plan, MEMPHIS BELLE, Genova, giugno 2013
“Valutazione finanziaria di rendimento in energie rinnovabili; value driver & assumptions”, IL LAGO, Genova, giugno 2013
Progetto “CASCINA CAMPAGNA – un’idea per EXPO 2015”, luglio 2013
Progetto standard di societa agricola, impianto 1MW, business plan e indicatori finanziari, GRUPPO VENTORINO, luglio 2013
“Memoria sul valore finanziario impianto digestore da 1MW”, perizia di stima finanziaria di impianto operante nelle energie rinnovabili, GRUPPO VENTORINO, luglio 2013
“Studio di fattibilita di un sistema di controllo di gestione”, analisi del processo, volume 1, BIOLAND S.r.l., luglio 2013
“Studio di fattibilità di un sistema di controllo di gestione” , sintesi, volume 2, BIOLAND s.r.l, luglio 2013
“Progetto controllo di gestione – come farlo e perché”, memoria per l’azionista e la direzione, BIOLAND s.r.l., settembre 2013
“Valutazione di fattibilita, presentazione alla Banca per progetto immobiliare in Acqui Terme (AL)”, ACQUI TERME COSTRUZIONI, novembre 2013
“I parametri di rating di Banca del Mezzogiorno e del Mediocredito Centrale”, memoria per studi professionali, Genova, novembre 2013
IMMOBILIARE PASTURANA, “Presentazione societaria”, Alessandria, gennaio 2014
ZENA ZUENA s.r.l., “Progetto di controllo di gestione su 5 punti di vendita”, Genova, febbraio 2014
BP ENGINEERING s.r.l., “Determinazione di rendimento finanziario di investimento in pannelli solari e pale eoliche”, Genova, febbraio 2014
ARAL S.p.A., società partecipata pubblica, “Il piano industriale 2014-2016”, preparazione del piano per assemblea dei Sindaci dei Comuni, driver di valore economici e finanziari, NPV PAY BACK & IRR dell’operazione, DSCR e parametri di intervento, presentazione dei progetto agli istituti finanziari, Alessandria, marzo 2014
MEMPHIS BELLE s.r.l., “Il piano industriale 2014-2016”, presentazione del piano ai partner finanziari, NPV, PAY BACK, IRR & DSCR, fund raising finanziario con istituti di credito, Genova, marzo 2014
ARAL S.p.A., società partecipata pubblica, “Revisione del piano industriale 2014- 2016 in previsione della riduzione tariffaria”, modifiche al piano industriale, Alessandria, aprile 2014
ARAL S.p.A., presentazione del piano industriale all’assemblea dei soci, illustrazione della memoria ai Comuni ed ipotesi di offerta per gara pubblica “ex AMIU”, maggio 2014
MEMPHIS BELLE S.r.l., “Attività di fund raising per piano di investimenti per sviluppo commerciale all’estero”, Genova, giugno 2014
HABITAREA S.r.l., “Attività di fund raising per progetto immobiliare Città del Vetro”, Altare (SV), giugno 2014
COMUNE DI MOLINO DEI TORTI, Membro della Commissione di valutazione sull’ammissibilità della proposta di referendum consultivo, Molino dei Torti (AL), luglio 2014
HOTEL GALLES S.r.l., “Business plan per attività di realizzazione di progetto alberghiero in località Cervinia (AO)”, Genova, luglio 2014
WIN THE BANK, progetto di start up, Novara, settembre 2014
HABITAREA S.R.L., consulenza per la negoziazione con il sistema bancario, novembre 2014
IMMOBILIARE PASTURANA 2008 S.R.L., “Piano strategico aziendale 2015, ad uso finanziario”, documento strategico per la negoziazione bancaria, gennaio 2015
AZIENDA CARRERA SOCIETA’ SEMPLICE AGRICOLA, “Volume 1, analisi di redditività dell’investimento”, studio finanziario per il sistema bancario, febbraio 2015
INVEBI S.RL. “Volume 1, analisi finanziaria dei bilanci 2011-2014”, studio finanziario per negoziazione bancaria, Novara, febbraio 2015
AZIENDA CARRERA SOCIETA’ SEMPLICE AGRICOLA, “Volume 2, memoria tecnica sul valore finanziario di un impianto biodigestore”, studio finanziario per il sistema bancario, Novara, marzo 2015
INVEBI S.RL. “Volume 2, piano industriale 2015-2018”, studio finanziario per negoziazione bancaria, Novara, marzo 2015
WIN THE BANK, Corso di negoziazione bancaria, Milano, sessione aprile 2015
WIN THE BANK, Corso di negoziazione bancaria, Milano, sessione maggio 2015
WIN THE BANK, Corso di negoziazione bancaria, Milano, sessione giugno 2015
PANTOSTAMP S.R.L., “Piano di strategia aziendale”, trasformazione societaria e piano strategico aziendale, Opera (MI), luglio 2015
RUBINETTERIE GIULINI GIOVANNI S.R.L., “Piano Industriale 2015-2018”, Pogno (NO), luglio 2015
AURORA DOMUS SOC. COOP. ONLUS, “Piano economico finanziario per progetto in Project Financing nel settore sociale”, Parma, ottobre 2015
WIN THE BANK, Corso di negoziazione bancaria, Milano, sessione ottobre 2015
SEVEN ONE SOLUTION S.R.L., Corso di negoziazione bancaria al Consiglio di amministrazione, Roma, febbraio 2016
BUCOLO REAL ESTATE, presentazione societaria di società immobiliare, Alessandria, marzo 2016
WIN THE BANK, Corso di negoziazione bancaria, ospiti il dr. Giornalista Sergio Luciano (PANORAMA), il Prof. Colonnello Angelo Jannone (Rating di legalità), il docente del Master de Il SOLE 24 Ore dr. Sergio Carloni, sessione di Bologna, marzo 2016
SEVEN ONE SOLUTION S.R.L., Analisi del gruppo e check up aziendale, report ed information memorandum, Roma, marzo 2016
SACMA MACCHINE PER LAMIERE S.P.A., Check up aziendale, Varese, aprile 2016
BUCOLO REAL ESTATE, “Italian Real Estate Project: presentation dossier”, presentazione di dossier a Fondo Estero, che entra con 1,5 milioni di euro in progetto di start up nel settore immobiliare, Milano, maggio 2016
WIN THE BANK, Corso di negoziazione bancaria, ospiti la dr.ssa Ilaria Vesentini (giornalista IL SOLE 24 Ore), il docente del Master de Il Sole 24 Ore dr. Sergio Carloni, sessione Bologna, giugno 2016
IT RISORSE S.R.L., business plan di azienda operante nel settore rifiuti, analisi di 4 bilanci storici e presentazione di 4 bilanci previsionali per piano di negoziazione di 7 milioni di euro, Napoli, settembre 2016
PRO TOYS S.R.L., analisi finanziaria storica dei bilanci e della Centrale dei Rischi, Verona, settembre 2016
MTP SPRING SYSTEM S.R.L., analisi finanziaria storica dei bilanci e della Centrale dei Rischi, Varese, settembre 2016
TIPOLITOTECNICA s.r.l., analisi finanziaria storica dei bilanci e della Centrale dei Rischi, consulenza agli imprenditori per negoziazione con il sistema del credito per finanziamento di 1,45 M€, Parma, ottobre 2016
NEWCO, costruzione di un piano di start up per azienda operante nel taglio lamiere, settore macchine utensili, Varese, ottobre 2016
WIN THE BANK, Corso di negoziazione bancaria, ospiti Avv. Marco Della Luna (esperto vertenza bancaria), il giornalista televisivo Dr. Paolo Del Debbio (QUINTA COLONNA), l’esperta di comunicazione dr.ssa Alessia Sottile, il giornalista dr. Sergio Luciano (PANORAMA), edizione Bologna, ottobre 2016
MASTERBANK, Master annuale per consulenti finanzialisti, ospiti Avv. Marco Della Luna (esperto vertenza bancaria) e dr. Danilo Giubellino (esperto Centrale Rischi Banca d’Italia), sessione Bologna e Milano, da ottobre 2016
START UP, Corso sulla creazione di nuova impresa e accesso al finanziamento bancario, ospiti il giornalista televisivo Dr. Paolo Del Debbio (QUINTA COLONNA), l’esperta di comunicazione dr.ssa Alessia Sottile, la giornalista televisiva Maria Elena Fabi (RAI), il Direttore dei Panorama Economy dr. Sergio Luciano (PANORAMA), l’editore di Panorama Economy dr. Domenico Marasco, l’esperto di comunicazione Gianluca Lo Stimolo (Stand Out Agency), l’Economista prof. Nino Galloni, edizione Bologna, febbraio 2017
IT RISORSE S.R.L., business plan di azienda operante nel settore rifiuti, analisi di 4 bilanci storici e presentazione di 4 bilanci previsionali per piano di negoziazione di 5 milioni di euro, Napoli, giugno 2017
WIN THE BANK, Corso di negoziazione bancaria, ospiti il Cav. Del Lav. Avv. Corrado Sforza Fogliani (Presidente dell’Associazione Nazionale fra le Banche Popolari), il giornalista televisivo Dr. Paolo Del Debbio (QUINTA COLONNA), l’esperta di comunicazione Dr.ssa Alessia Sottile il giornalista dr. Sergio Luciano (PANORAMA e ECONOMY), l’economista Nino Galloni, edizione Bologna, giugno 2017
MASTERBANK, docente del Corso annuale di Specializzazione in Finanziamenti d’Azienda per commercialisti e liberi professionisti, Bologna, edizione 2018-2019
FAST, coordinamento in qualità di direttore didattico di interventi dei banchieri Corrado Sforza Fogliani, Giuseppe Ghisolfi, Alberto Rizzo, Camillo Venesio, Università di Pavia, sede Centrale, edizione 2018-2019
RUBINETTERIA GIULINI GIOVANNI S.R.L., pianificazione finanziaria per la gestione dei flussi di cassa, Pogno (NO), da gennaio 2019
COOP. COSTRUZIONI SAVIO A R.L., Povegliano Veronese (VE), consulenza di pianificazione strategica aziendale, da maggio 2019
ENNEVI S.R.L., pianificazione finanziaria per la gestione dei flussi di cassa, Legnano, (MI), 2019
AIRONE S.R.L., consulenza di pianificazione strategica aziendale, Codognè, Treviso (TV), 2019
ENNEVI S.R.L., consulenza di pianificazione strategica aziendale, Legnano, (MI), 2020
MASTERBANK, direttore del Corso annuale nazionale di Specializzazione in Finanziamenti d’Azienda, business planning e pianificazione economica e finanziaria, per commercialisti e liberi professionisti, Bologna, edizione 2019-2020
AFIM/ANEFI, Coordinatore nazionale della Rete dei Finanzialisti Italiani, in materia di business planning e pianificazione economica e finanziaria, su diversi casi di consulenza di impresa, anno 2020/2021
AFIM/ANEFI, Coordinatore nazionale dell’Asse di Ricerca dottori commercialisti e tributaristi, in materia di nuovi modelli nazionali e internazionali di business planning e pianificazione economica e finanziaria, anno 2020/2021
MASTERBANK, direttore del Corso annuale nazionale di Specializzazione in Finanziamenti d’Azienda per commercialisti e liberi professionisti, business planning e pianificazione economica e finanziaria, per commercialisti e liberi professionisti, in Webinar, edizione 2020/2021
STRATEGIC FRIDAY, direttore del Corso annuale nazionale di Strategia Aziendale per commercialisti e liberi professionisti, per commercialisti e liberi professionisti, in Webinar, edizione 2020/2021
IMBALLAGGI RISSOLIO SRL, Consulenza alla proprietà in materia di costruzione di Piano Strategico Aziendale, Vezza d’Alba (CN), 2022
EVENTO NAZIONALE ECONOMIA UMANISTICA, a cura di Ticketneedle KFT, ottobre 2021, Treviso
EVENTO NAZIONALE ECONOMIA UMANISTICA, a cura di Ticketneedle KFT, in collaborazione con “Il Cinema Suonato”, gennaio 2022, Firenze
AFIMPRESA/ANEFI, Coordinatore nazionale della Rete dei Finanzialisti Italiani, in materia di business planning e pianificazione economica e finanziaria, su diversi casi di consulenza di impresa, anno 2021/2022
AFIMPRESA/ANEFI, Coordinatore nazionale dell’Asse di Ricerca dottori commercialisti e tributaristi, in materia di nuovi modelli nazionali e internazionali di business planning e pianificazione economica e finanziaria, anno 2021/2022
MASTERBANK, direttore del Corso annuale nazionale di Specializzazione in Finanziamenti d’Azienda per commercialisti e liberi professionisti, business planning e pianificazione economica e finanziaria, modelli nazionali e internazionali per commercialisti e liberi professionisti, in Webinar, edizione 2021/2022
STRATEGIC FRIDAY, direttore del Corso annuale nazionale di Strategia Aziendale, modelli nazionali e internazionali per imprenditori, commercialisti e liberi professionisti, in Webinar, edizione 2021/2022
EVENTO NAZIONALE ECONOMIA UMANISTICA, a cura di Ticketneedle KFT, in collaborazione con “Il Cinema Suonato”, Teatro Ristori, Verona, maggio 2022
EVENTO NAZIONALE “LA NOTTE AL MUSEO”, lezione di economia umanistica, a cura di Ticketneedle KFT, in collaborazione con “Il Cinema Suonato”, presso Museo Simon Benetton, settembre 2022
WHS WORLDHILE SYSTEM SARL, Consulenza alla proprietà in materia di costruzione di Piano Strategico Aziendale, Principato di Monaco, 2022/2023
PASTIFICIO CARASSAI SRL, Consulenza alla proprietà in materia di costruzione di Piano Strategico Aziendale, Macerata, 2022/2023
MASTERBANK, direttore del Corso annuale nazionale di Specializzazione in Finanziamenti d’Azienda per commercialisti e liberi professionisti, business planning e pianificazione economica e finanziaria, modelli nazionali e internazionali per commercialisti e liberi professionisti, in Webinar, edizione 2022/2023
STRATEGIC FRIDAY, direttore del Corso annuale nazionale di Strategia Aziendale, modelli strategici nazionali e internazionali per imprenditori, commercialisti e liberi professionisti, in Webinar, edizione 2022/2023
AFIMPRESA SRL, coordinatore nazionale asse Consulenza Strategica rete dei finanzialisti italiani, 2022/2023
IDP SRL, Consulenza alla proprietà in materia di costruzione di Piano Strategico Aziendale, 2023
SOLAMA SRL, Consulenza alla proprietà in materia di costruzione di Piano Strategico Aziendale, 2023
VINICOLA MAURI SRL, Consulenza alla proprietà in materia di costruzione di Piano Strategico Aziendale, 2023
MARTINA C. SRL, Consulenza alla proprietà in materia di costruzione di Piano Strategico Aziendale, 2023
EVENTO NAZIONALE ECONOMIA UMANISTICA, a cura di Ticketneedle KFT, in collaborazione con “Il Cinema Suonato”, marzo 2023, Teatro, Ferrara
Prima lingua: italiano
Altre lingue: Inglese
Corsi di inglese: Corsi scolastici, Universitari. Docenze individuali presso Camera
dei Deputati (1996). Conseguimento del certificato attestante il raggiungimento del 75° livello di lingua inglese con metodo “Shenker”, equivalente al F.C.E. (First Certificate in English, Università di Cambridge) (1997). Brevi permanenze in Inghilterra. Corsi presso The Shenker Institute of English, fino al livello 95/100 (1998).
Corsi di perfezionamento: Corso di aggiornamento lingua inglese (business, travelling, socializing) presso British Institutes (2010). Corso di perfezionamento lingua inglese presso British Institutes (2011). Corso di perfezionamento lingua inglese presso British Center (2011). Corso di perfezionamento lingua inglese presso British Center (2012). Corso di perfezionamento lingua inglese presso British Center (2013). Conseguimento di diploma a seguito esame internazionale (2013).
Lingua Inglese – Comprensione
Ascolto: Good, B2
Lettura: Excellent, C2
Lingua Inglese – Parlato
Interazione orale: Very Good, C1
Produzione orale: Very Good, C1
Lingua Inglese – Scritto
Very Good, C1
Altre capacità e competenze personali: gestione di gruppi complessi, “problem solving”, comunicazione interpersonale, trattative politiche, public relations.
Altre capacità e competenze organizzative: coordinamento di gruppi di lavoro complessi in tema di ricerca di finance, pianificazione strategica, organizzazione aziendale, budgeting, marketing e marketing territoriale, project management, fund raising.
Altre capacità e competenze pubbliche: docente e formatore, relatore, conferenziere, esperto di “public speaking”, people management, corporate strategy and governance.
Seleziona l’argomento della consulenza, scegli tra le date disponibili e conferma la tua prenotazione.
Afimpresa SRL
Via Pontida 2D – 28100 Novara (NO)
REA 240569 – P.IVA 02505450037
Capitale Sociale 10’000 € – PEC afimpresa@pec.it
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione.
Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati.
Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.
Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy.
Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito.
Visualizza la Cookie Policy Visualizza l'Informativa Privacy
Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Ireland Limited (“Google”). Google Ireland Limited è di proprietà di Google LLC USA. Google utilizza i Dati Personali raccolti per tracciare ed esaminare l’uso di questo sito, compilare report sulle sue attività e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google.
Per garantire una maggiore aderenza al GDPR in merito al trasferimento dei dati al di fuori dell'UE, è opportuno effettuare tale trasferimento esclusivamente in forma anonima. È importante sottolineare che la semplice anonimizzazione non offre un livello di protezione sufficiente per i dati personali esportati al di fuori dell'UE. Per questo motivo, i dati inviati a Google Analytics, e quindi potenzialmente visibili anche al di fuori dell'UE, potranno essere resi anonimizzati attraverso un sistema di proxy denominato My Agile Pixel. Questo sistema potrà sostituire i tuoi dati personali, come l'indirizzo IP, con informazioni anonime che non sono riconducibili alla tua persona. Di conseguenza, nel caso in cui avvenga un trasferimento di dati verso Paesi extra UE o negli Stati Uniti, non si tratterà dei tuoi dati personali, ma di dati resi anonimi.
I dati inviati vengono collezionati per gli scopi di personalizzazione dell'esperienza e il tracciamento statistico. Trovi maggiori informazioni alla pagina "Ulteriori informazioni sulla modalità di trattamento delle informazioni personali da parte di Google".
Consensi aggiuntivi:
YouTube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Ireland Limited e permette a questo Sito Web di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Questo widget è impostato in modo che YouTube non salvi informazioni e cookie inerenti agli Utenti su questo Sito Web, a meno che non riproducano il video.
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy
Font Awesome è un servizio di visualizzazione di stili di carattere gestito da Fonticons, Inc.
Luogo del trattamento: Stati Uniti - Privacy Policy
Gravatar è un servizio di visualizzazione di immagini gestito da Automattic Inc. che permette a Automattic Inc. di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Luogo del trattamento: Stati Uniti - Privacy Policy
Google Fonts è un servizio per visualizzare gli stili dei caratteri di scrittura gestito da Google Ireland Limited e serve ad integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy