Porter’s generic strategies

Nella consulenza strategica possono essere utilizzati diversi modelli al fine di agevolare l’imprenditore nella scelta della strategia da perseguire nella propria impresa.

Il modello Porter’s generic strategies prevede che vi siano tre strategie generiche applicabili a qualsiasi forma di business a prescindere dalla sua dimensione:

  1. Leadership di costo: vendere un prodotto o un servizio simile a quello dei concorrenti ad un prezzo inferiore.
  2. Differenziazione: sviluppare prodotti unici o distintivi.
  3. Focus: concentrarsi su una nicchia di mercato.

La regola generale del modello prevede che l’imprenditore per poter ottenere profitti superiori rispetto a quelli dei propri competitor dovrà scegliere una delle tre strategie sopra riportate a seconda delle proprie caratteristiche personali. Ciò che bisogna evitare di fare è di restare bloccati nel mezzo per non recare danno al proprio business.

VM & IT

Ti è piaciuto? Condividilo
Facebook
Twitter
LinkedIn

Gli autori:

Valerio Malvezzi

Coordinatore strategia Afimpresa
Italia

Ilaria Tauro

Finanzialista
Castelgandolfo (RM)
My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.