Ansoff Matrix

La Matrice di Ansoff conosciuta come Matrice prodotto-mercato, fornisce all’imprenditore una visione globale e ordinata degli scenari di sviluppo del Business. L’imprenditore si pone continuamente due domande strategiche fondamentali:

  • come poter far crescere la propria impresa;
  • come espandersi in un ambiente sempre più presidiato e complesso;

La Matrice a tal fine, è uno strumento di pianificazione strategica utile a determinare la crescita tenendo conto dei rischi potenziali. Dall’intersezione a matrice delle due variabili prodotto-mercato nascono quattro opzioni strategiche di crescita:

  • Penetrazione del mercato ed Espansione del mercato, incentrate sulla forza strategica del prodotto;
  • Innovazione del prodotto, incentrata sulla capacità strategica di controllo della quota di mercato;
  • Diversificazione;

Grazie all’ampia visione di opzioni, l’imprenditore sceglie la strategia più opportuna considerando gli obiettivi, i risultati attesi e i rischi potenziali.

VM & ADM

Ti è piaciuto? Condividilo
Facebook
Twitter
LinkedIn

Gli autori:

Valerio Malvezzi

Coordinatore strategia Afimpresa
Italia

Antonio Di Matteo

Finanzialista e dr. Commercialista
Tivoli (RM)

Ti interesserà leggere anche questi articoli: