Vantaggio competitivo

La Strategia Competitiva mira a stabilire una posizione redditizia e sostenibile contro le forze che determinano la concorrenza nell’ambito di un settore industriale.

In qualunque ambito, le regole della concorrenza si riassumono in cinque forze competitive:
l’entrata di nuovi concorrenti;

  • la minaccia di sostituti;
  • il potere contrattuale dei clienti;
  • il potere contrattuale dei fornitori;
  • la rivalità tra i concorrenti presenti

La potenza congiunta di queste cinque forze determina la capacità delle aziende di guadagnare tassi di profitto sugli investimenti superiori in media al costo del capitale.

La base fondamentale di una prestazione a lungo termine superiore alla media è il vantaggio competitivo sostenibile. Un’impresa che si impegni in tutte le strategie di base senza riuscire a realizzarne nessuna è “bloccata in mezzo al guado” e non possiede alcun vantaggio competitivo.

VM & MM

Ti è piaciuto? Condividilo
Facebook
Twitter
LinkedIn

Gli autori:

Valerio Malvezzi

Coordinatore strategia Afimpresa
Italia

Massimiliano Martello

Finanzialista
Marche

Ti interesserà leggere anche questi articoli:

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.