Strategia aziendale: da dove si parte

Avere un’impresa è come essere alla guida di un’auto: è necessario sapere dove si sta andando per raggiungere la destinazione desiderata.
Navigare a vista senza una meta precisa può essere pericoloso e portare a insuccessi e perdite.

Allo stesso modo, un’impresa non può avere successo senza avere degli obiettivi specifici e una linea guida chiara su come raggiungerli.

Da dove si parte? Dal porsi le domande “come competere” (Business Strategy) e “dove competere” (Corporate Strategy), passando ad analizzare le opportunità e minacce del mercato, comprendere i concorrenti, individuare e pianificare le risorse disponibili, scegliere le azioni e le attività da intraprendere, monitorare e adattare, se necessario, le azioni per garantire il raggiungimento degli obiettivi.

Questo è fare STRATEGIA…questo serve alla tua IMPRESA per avere successo a lungo termine.

VM&TR

Ti è piaciuto? Condividilo
Facebook
Twitter
LinkedIn

Gli autori:

Valerio Malvezzi

Coordinatore strategia Afimpresa
Italia

Tommaso Renna

Finanzialista Afimpresa
Conversano (Bari)

Ti interesserà leggere anche questi articoli:

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.